Escursioni su richiesta sulle Madonie (PA)

Notevole è il patrimonio naturalistico, storico e artistico. In un contesto caratterizzato da aspre montagne che si affacciano sul mare di Sicilia, il territorio è segnato da numerosi edifici religiosi, monasteri, eremi e chiese rupestri e si trovano le più antiche rocce di Sicilia. Propaggine centrale della catena appenninica siciliana - che si sviluppa dall'estremità occidentale di Capo San Vito a quella orientale dei Monti Peloritani - il complesso madonita annovera le vette più alte dell'Isola - eccezion fatta, naturalmente, per l'Etna - alcune delle quali, come Pizzo Carbonara (1979 mt.), Pizzo Antenna grande (1977 mt.), Monte San Salvatore (1912 mt.), sfiorano i 2.000 metri d'altezza. Non solo le più alte, queste montagne - formatesi a partire dal Triassico, circa 200 milioni di anni fa - sono anche tra le più antiche conosciute in Sicilia: sono cioè, tra le prime terre emerse che, oggi, ci appaiono come il risultato di milioni di anni di sconvolgimenti naturali e di diverse modellazioni per effetto dei movimenti della terra e del mare. La copertura vegetale naturale, che rappresenta uno degli aspetti più considerevoli del sistema orografico madonita ed è motivo fondamentale della istituzione del Parco Regionale. La fauna, pur dovendosi constatare, in atto, la scomparsa - qui come nel resto dell'isola -  dei grandi mammiferi, presenta ancora una notevole varietà di animali, alcuni dei quali, peraltro, appartenenti a rare specie della fauna italiana o europea.
 

Le escursioni si svolgono su richiesta, per singoli e gruppi. Per i costi, il programma e la scheda tecnica sarà fatta al momento della tipologia del viaggio da voi richiesto.
È necessario contattare preventivamente la guida di Ciaotrekking e prenotare il viaggio. Ogni escursione prevede un minimo indispensabile di abbigliamento da trekking (scarponcini, zainetto).


 
Guida: Salvatore Marletta: contatto 3334987946
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.