"U Sentieru Re Pirriatura" - Ragusa

Evento

Titolo:
"U Sentieru Re Pirriatura" - Ragusa
Quando:
Domenica, 3 Febbraio 2019, 08:30 h - 16:30 h
Categoria:
Media

Descrizione

03 Febbraio 2019 
Lungo la vallata dell’Irmino tra Ragusa e Modica, esiste un posto meraviglioso ed incantevole, segnato dalla fatica dell’uomo che ha scritto la storia del luogo. Lasciando le macchine, faremo subito una full immersion nelle storiche trazzere ragusane delimitate dai magnifici muretti a secco. Raggiungeremo il  letto del fiume Irminio; lo attraverseremo sfruttando un originale ponticello fatto di pietra calcarea. Subito dopo, si aprirà davanti a noi il luogo oggetto dell’odierna escursione: le “pirrere a cielo aperto”. Saremo immersi letteralmente, da montagne di sassi: scarti dell’attività estrattiva effettuata fino agli anni ‘50 del secolo scorso. Non solo miniere… la via del ritorno, trattandosi di un giro ad anello, sarà caratterizzata dal continuo godere dei panorami visti dal passaggio di Cava Manca e di Cozzo Streppenosa. La risalita, per arrivare al punto di partenza sarà: dapprima sul fiume e dopo su una vecchia mulattiera ragusana in uno dei più bei punti di unione fra i due comuni Iblei. 

Quota: € 10,00 - Servizio di guida, assicurazione RCT e organizzazione.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.  
Ritrovo: domenica 03/02/2019 ore 08:30 C/o Bar/Rifornimento Bruscè – Ragusa.
Fine escursione: domenica 03/02/2019 ore 16:30.
Per eventuali altri luoghi di incontro: contattare i numeri sotto indicati
Percorso ad anello: ore di cammino 5 circa.
Viaggio: utilizzo auto propria.
Punto Forte: il dolce paesaggio invernale delle morbide colline Iblee.
Difficoltà: adatta a camminatori abituali.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking invernale, k-way, zainetto, scarponi da trekking, giacca a vento, guanti, 1 lt. d’acqua.
Guida: Salvatore Nicosia (Guida Aigae)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 333/7447419 (Whatsapp – Mail – Telefono)
Collaborazione: Cutrone Vito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 368/7348961 (Whatsapp – Mail – Telefono)
www.ciaotrekking.com

 

Viaggi a Richiesta