Ciao Trekking Hikes in Sicily, Italy and abroad
Calendar 2026
Cava Margione e le Gole del Tellesimo - Frigintini
8 FEB 1 day

Cava Margione e le Gole del Tellesimo - Frigintini

Gole scavate dal Tellaro tra grotte, mulini e u Minciuluni

L’escursione si svolge nelle alte gole del Fiume Tellaro, nel tratto noto come Tellesimo, dove una delle sue anse prende il nome di Cava Margione. Qui l’erosione millenaria dell’acqua ha modellato profonde gole e canyon, creando un ambiente naturale selvaggio e suggestivo.
Il percorso si snoda all’interno della cava, immerso in una fitta vegetazione composta da carrubi selvatici, olivastri, corbezzoli, fichi selvatici e bagolari, insieme alla tipica vegetazione di sottobosco e a numerose piante aromatiche come timo, mentuccia e origano.
Lungo il cammino incontreremo ruderi di antiche abitazioni, grotte abitate dall’uomo e i resti di un vecchio mulino ad acqua, testimonianze della storia rurale legata al fiume.
Durante l’escursione andremo alla ricerca di “u Minciuluni”, un suggestivo spruzzo d’acqua che si manifesta solo dopo abbondanti piogge, quando un corso d’acqua sotterraneo riaffiora dando vita a questo raro fenomeno naturale.

Highlights

  • Gole e canyon del Tellesimo
  • Ruderi, grotte abitate e vecchio mulino ad acqua
  • u Minciuluni, raro spruzzo d'acqua dopo le piogge
  • Vegetazione e piante aromatiche

Day programme

Sunday 8 February
Approximately 5 hours of hiking on both marked and unmarked trails.
Meeting point

Sunday, February 8th at 9:00 AM — Via Sant'Angelo 30/4, 97016 Frigintini (RG)

Important notes

The itinerary may change in the event of adverse natural conditions: in that case an alternative route will be proposed. A few days before the hike you will receive a message with the latest useful information.

Le iscrizioni chiudono il 6 febbraio o al completamento del gruppo.

The guides for this hike

Paolo Costanzo
Paolo Costanzo AIGAE Environmental Hiking Guide 380 4747532 WhatsApp Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, è un viaggiatore curioso e un grande appassionato di natura. L'esperienza di volontariato in Ecuador e i viaggi tra Asia e America Latina hanno rafforzato il suo desiderio di conoscere luoghi, persone e culture diverse. Ama condividere il cammino con gli altri, perché crede che ogni escursione sia un'opportunità per rallentare, osservare e tornare a casa con qualcosa in più.
Javier Marletta
Javier Marletta AIGAE Environmental Hiking Guide 328 7484939 WhatsApp Cresciuto nel mondo dell'escursionismo, è Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e parla fluentemente spagnolo. Ama le escursioni più impegnative, ma soprattutto trasmettere la passione per la montagna a chi si avvicina al trekking per la prima volta. Nei viaggi apprezza il clima di condivisione e le amicizie che nascono nel gruppo.

Fancy walking with us? Write to us to book or for any information.

This page was automatically translated with artificial intelligence for convenience only and may contain errors. The Italian version is the authoritative reference; we accept no liability for any inaccuracies in the translation.