Ciao Trekking Escursioni in Sicilia, in Italia e all'Estero
Calendario 2026
Cava Grande del Cassibile Cava Grande del Cassibile
13 SET 1 giorno

Cava Grande del Cassibile

Nel Cuore del Canyon, risalendo il Fiume (seconda parte)

Dopo aver esplorato il 5 luglio una prima parte di Cavagrande, torniamo nel cuore della Riserva per scoprire un altro straordinario tratto di questo canyon ibleo.

Il fiume Cassibile, che ha accompagnato la presenza dell’uomo fin dall’antichità, attraversa la cava modellando un paesaggio spettacolare fatto di pareti rocciose, vegetazione e profonde conche d’acqua.

Percorreremo il corso del fiume entrando nelle sue acque e attraversando, con una vera e propria esperienza di torrentismo, le meravigliose piscine naturali che si susseguono lungo il canyon.

Un’escursione dove camminare non sarà l’unico modo per esplorare il territorio: ci immergeremo completamente nella natura, lasciandoci trasportare dall’acqua e dalla bellezza di uno degli angoli più affascinanti degli Iblei.

Un’avventura da vivere anima e corpo, nel cuore della Cavagrande del Cassibile.

I punti forti

  • un canyon incontaminato nel cuore degli Iblei
  • camminare, nuotare e risalire il fiume tra le sue piscine naturali
  • pareti rocciose, conche d’acqua e scenari spettacolari
  • vivere Cavagrande da dentro, a contatto diretto con l’acqua e la natura

Programma della giornata

Domenica 13 Settembre

Circa 6 ore di cammino (soste e bagno inclusi), dislivello +250 m, con attraversamenti nel letto del torrente.

Ritrovo

ore 9:30 — stazione di servizio Esso Noto, Contrada Pianette, 96017 Noto (SR)

Apri in Google Maps
Fine escursione

Ore 17:00 circa

Note importanti

L'itinerario potrebbe subire variazioni in caso di condizioni naturali avverse: in tal caso verrà proposto un percorso alternativo. Qualche giorno prima dell'escursione riceverete un messaggio con le ultime informazioni utili.

Le iscrizioni chiudono il 11 Settembre o al completamento del gruppo.

Le guide di questa escursione

Javier Marletta
Javier Marletta Guida ambientale escursionistica AIGAE 328 7484939 WhatsApp Cresciuto nel mondo dell'escursionismo, è Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e parla fluentemente spagnolo. Ama le escursioni più impegnative, ma soprattutto trasmettere la passione per la montagna a chi si avvicina al trekking per la prima volta. Nei viaggi apprezza il clima di condivisione e le amicizie che nascono nel gruppo.

Ti va di camminare con noi? Scrivici per prenotare o per qualsiasi informazione.