Ciao Trekking Escursioni in Sicilia, in Italia e all'Estero
Calendario 2026
A Spasso con le Ciaspole sui Nebrodi
23-25 GEN Più giorni

A Spasso con le Ciaspole sui Nebrodi

Weekend con le ciaspole tra Monte Soro e lago Maulazzo

I Nebrodi sono le montagne dei Grifoni, un massiccio montuoso situato nella zona nord-orientale della Sicilia, con la vetta più alta a Monte Soro, a oltre 1800 metri. Quest’area è caratterizzata da montagne verdi, sorgenti e laghi, tra cui il famoso Biviere di Cesarò, nonché da suini neri e splendidi cavalli Sanfratellani che pascolano a alta quota. Durante questo weekend, le ciaspolate partiranno ogni giorno da Villa Miraglia e si svilupperanno tra Portella Femmina Morta, Monte Soro, lago Maulazzo e tratti di bosco fuori sentiero. Il programma potrebbe variare in base alle condizioni meteorologiche e al livello di innevamento, adattando l’uso dell’attrezzatura. Ogni escursione ha una durata stimata di circa 5 ore.
Saremo ospitati presso il Relais di montagna Villa Miraglia, una struttura simbolo dei Nebrodi gestita dalla famiglia Mazzurco, nota per l’eccellenza nell’ospitalità e nella gastronomia locale.

I punti forti

  • Le montagne dei Grifoni
  • Monte Soro (oltre 1800 m)
  • Lago Maulazzo e Biviere di Cesarò
  • Cavalli Sanfratellani e suini neri
  • Ospitalità e gastronomia di Villa Miraglia

Programma giorno per giorno

Giorno 1 Venerdì 23 Gennaio
Ciaspolate da Villa Miraglia tra Portella Femmina Morta, Monte Soro, lago Maulazzo e boschi fuori sentiero. Durata ~5 ore al giorno; il programma può variare con meteo e innevamento.
Ritrovo

Venerdì 23 Gennaio ore 17:00 — Villa Miraglia, Contrada Portella Femmina Morta, SS 289 Cesarò/San Fratello

Apri in Google Maps
Giorno 2 Sabato 24 Gennaio nessun dettaglio aggiuntivo
Giorno 3 Domenica 25 Gennaio
Fine escursione

Domenica 25 Gennaio ore 17:00 — Villa Miraglia, Contrada Portella Femmina Morta

Note importanti

L'itinerario potrebbe subire variazioni in caso di condizioni naturali avverse: in tal caso verrà proposto un percorso alternativo. Qualche giorno prima dell'escursione riceverete un messaggio con le ultime informazioni utili.

Prenotazione entro il 20 Gennaio 2026 (posti limitati).

Le guide di questa escursione

Salvatore Marletta
Salvatore Marletta Guida ambientale escursionistica AIGAE 333 4987946 WhatsApp Cresciuto tra le colline Chiaramontane, ha trasformato la passione per la natura e la montagna nel suo lavoro. Guida AIGAE e Istruttore di Nordic Walking, accompagna escursionisti in Sicilia, in Italia e all'estero, promuovendo un turismo responsabile e autentico.
Javier Marletta
Javier Marletta Guida ambientale escursionistica AIGAE 328 7484939 WhatsApp Cresciuto nel mondo dell'escursionismo, è Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e parla fluentemente spagnolo. Ama le escursioni più impegnative, ma soprattutto trasmettere la passione per la montagna a chi si avvicina al trekking per la prima volta. Nei viaggi apprezza il clima di condivisione e le amicizie che nascono nel gruppo.
In collaborazione con
Kora Viaggi

Ti va di camminare con noi? Scrivici per prenotare o per qualsiasi informazione.