• 1.jpg
  • 2.jpg
  • 3.jpg
  • 4.jpg

Grotta del Gelo e Grotta del Lago - Etna

Evento

Titolo:
Grotta del Gelo e Grotta del Lago - Etna
Quando:
Domenica, 18 Maggio 2025, 09:00 h - 18:30 h
Categoria:
Impegnativa
Grotta del Gelo e Grotta del Lago - Etna

Descrizione

18 Maggio 2025
Un’avventura unica attraverso i paesaggi spettacolari dell’Etna! Durante questa escursione attraverseremo boschi rigogliosi, antiche colate laviche, rifugi montani, valloni incisi e la caratteristica Grotta del Gelo, a 2.040 metri di altitudine. Questa grotta ospita l'unico ghiacciaio perenne di Sicilia e il più meridionale d'Europa.
Partiremo da Piano Provenzana e seguiremo inizialmente una pista che ci porterà su un sentiero attraverso la colata lavica del 2002. Il percorso ci condurrà verso il Rifugio Timpa Rossa, per poi deviare in direzione della Grotta del Gelo, passando accanto alle suggestive lave cordate. La Grotta del Gelo, con il suo ghiaccio perenne, sarà la nostra tappa principale.
Per il ritorno, meteo permettendo, prenderemo il sentiero della Grotta del Lago, passando ai piedi di Monte Pizzillo. In caso di nebbia o condizioni atmosferiche sfavorevoli, ripercorreremo il tragitto dell’andata con alcune deviazioni che ci permetteranno di esplorare boschi di faggi e vecchi crateri vulcanici.

Dettagli escursione

  • Quota di partecipazione: € 30,00
    Include servizio guida, assicurazione infortuni e organizzazione. Per attivare l’assicurazione, inviare nome, cognome e codice fiscale.
  • Spese extra: Viaggio di andata e ritorno fino al punto di ritrovo non incluso e pranzo a sacco.

Informazioni logistiche

  • Ritrovo: Domenica 18 Maggio alle ore 09:00 presso il primo parcheggio a destra di Piano Provenzana (Etna).
    Posizione su Google Maps: clicca qui
  • Fine escursione: Ore 18:30, rientro al punto di partenza.
  • Pranzo: Al sacco.

Dati tecnici del percorso

  • Tipo di percorso: pista forestale e sentiero, tracciato e non.
  • Difficoltà: Impegnativa.
  • Dislivello complessivo: 780 metri in salita e in discesa.

Attrezzatura necessaria

  • Abbigliamento da trekking
  • Zainetto
  • Scarponi da trekking
  • Bastoncini
  • Torcia
  • Cappellino
  • Crema solare
  • Maglione
  • Giacca impermeabile
  • 2 litri d’acqua (per chi beve molto, consigliati 2,5 litri)

Note importanti
L'itinerario potrebbe subire variazioni in caso di condizioni naturali avverse. In tal caso, verrà proposto un percorso alternativo. Qualche giorno prima dell'escursione riceverete un'email e/o messaggio whatsapp con le ultime informazioni utili.

Prenotazioni
📞 328 7484939
📧 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guide AIGAE: Salvatore e Javier Marletta
📞 333 4987946 / 328 7484939
🌐 www.ciaotrekking.com

Programma Dettagliato - PDF

Programma Dettagliato - PDF 1:
26-_18_maggio_2025_-_grotta_del_gelo_e_grotta_del_lago_-_etna_581172487.pdf 

Viaggi a Richiesta