Cammino da Ragusa Ibla a Ortigia
Il Cammino che vi proponiamo, è un percorso escursionistico suddiviso in 7 tappe che si sviluppa attraverso alcune delle aree più suggestive della Sicilia sud-orientale. Questo cammino non sarà consecutivo ma verrà realizzato con appuntamenti domenicali durante il periodo invernale, da novembre a marzo.
Le tappe sono pensate per far scoprire la bellezza del territorio in un modo sostenibile e accessibile, collegando città storiche, paesi arroccati e paesaggi naturali mozzafiato, culminando nella splendida isola di Ortigia, il cuore antico di Siracusa.
Logistica
5° Tappa: 16 Febbraio – Da Porta Pantalica (Ferla) a Pantalica Ranch (Sortino)
Descrizione della Tappa:
La quinta tappa ci condurrà attraverso la meravigliosa area di Pantalica, un luogo di grande valore naturalistico e archeologico. Cammineremo lungo la Valle dell'Anapo, esplorando la bellezza della necropoli rupestre e dei suggestivi paesaggi che ci circondano.
Durante il percorso, avremo l'opportunità di visitare l'antico Acquedotto Galermi, una straordinaria opera ingegneristica che risale all'epoca greca e che ci offrirà uno spaccato del passato della regione.
Proseguendo il cammino, ci lasceremo alle spalle Pantalica per uscire nei pressi di Sortino, dove concluderemo la nostra giornata, immersi nella quiete della campagna siciliana.
Quota di partecipazione: € 20,00 – Include servizio guida, assicurazione infortuni e organizzazione dell’escursione. Per l’attivazione dell’assicurazione, inviare nome, cognome e codice fiscale.
Costi non compresi: Pranzo al sacco, viaggio di andata e ritorno per raggiungere il luogo di ritrovo, spesa condivisa per il noleggio di uno o più minibus per il rientro a luogo di partenza
Ritrovo: Domenica 16 Febbraio ore 09:00, Agriturismo Porte di Pantalica, lato Ferla
Link Google Maps: Clicca qui.
Fine viaggio: Domenica 16 Febbraio ore 17:00 a Agriturismo Pantalica Ranch, lato Sortino.
Percorso: 6 ore e 30 circa, incluso soste
Dislivello: 200mt Salita, 320 mt Discesa
Difficoltà: Media
Attrezzatura necessaria: Abbigliamento e scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, bastoncini, k-way, borraccia 2 lt.
Prenotazione: Entro il 14 Febbraio o fino al completamento del gruppo.
Note: L’escursione potrebbe subire variazioni a causa di condizioni naturali imprevedibili. In tal caso, sarà la guida a decidere eventuali modifiche al percorso. Un’email con informazioni aggiornate sarà inviata qualche giorno prima dell’escursione.
Prenotazioni e contatti