23 Giugno 2024
L’Etna, in ogni stagione, offre agli amanti della natura paesaggi indimenticabili!
Il rosso del sole e il nero delle colate laviche, uniti ai colori primaverili; ci regaleranno memoria fotografica di una splendida camminata sul “Mongibello”. A fare da contorno all’odierna camminata avremo le ginestre in fiore, carichi di odori e colori. E allora quale modo migliore per godere del magnifico mese di giugno per effettuare un’escursione ad alta quota? Immersi all’interno del parco dell’Etna, il punto di partenza e di arrivo sarà il rifugio piano dei grilli posto in località del comune di Bronte (Quota 1.150 m. circa). Escursione adatta a camminatori abituali sarà caratterizzata dall’alternanza di passaggi tra sottobosco e vecchie colate laviche (lava del 1763), punti forti saranno il passaggio su Monte Lepre ed il passaggio su Monte Egitto (quota 1.612 m). Il luogo, la storia e i paesaggi tipici della montagna faranno da contorno in questa dolcissima domenica.
Quota: € 25,00 - Comprende servizio di guida, assicurazione infortunio e organizzazione. Per l’assicurazione vi chiediamo cortesemente d’inviarci: nome, cognome e codice fiscale.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.
Ritrovo: domenica 23/06/2024 ore 07:30 C/o Rifornimento Lukoil C/da Coffa – Chiaramonte Gulfi.
Fine escursione: ore 18:00
Per eventuali altri luoghi di incontro: contattare i numeri sotto indicati.
Pranzo: a sacco
Percorso ad anello: ore di cammino 6 circa.
Viaggio: utilizzo auto propria.
Punto Forte: L’Etna ed il suo fascino naturale.
Difficoltà: impegnativa
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking adatto alla stagione, k-way, zainetto, scarponi da trekking, giacca a vento, guanti, 2 lt. d’acqua.
Guida: Salvatore Nicosia (Guida Aigae)
Cutrone Vito -
www.ciaotrekking.com