Torrentismo Avventuroso al Calcinara - Pantalica

Evento

Titolo:
Torrentismo Avventuroso al Calcinara - Pantalica
Quando:
Domenica, 21 Agosto 2022, 09:30 h - 17:30 h
Categoria:
Media
Torrentismo Avventuroso al Calcinara - Pantalica

Descrizione

21 Agosto 2022
La risalita comincia ove le limpide acque del torrente Calcinara affluiscono nel fiume Anapo. Il corso del torrente ha una profondità media di 90 cm e consente un percorso di trekking acquatico in cui, talvolta, è necessario saper nuotare per la presenza di marmitte profonde 2/3 m. Piccole cascate, facilmente sormontabili, aumentano l’ossigenazione e consentono la vita a straordinari indicatori ecologici come il granchio di fiume e la trota. La caratteristica vegetazione arricchisce di odori e colori questo inimitabile spettacolo naturale. Il percorso offre un’ulteriore emozione quando consente di entrare nell’acquedotto Galermi.

Quota: € 15,00 - Comprende servizio di guida, assicurazione infortunio e organizzazione. Per l’assicurazione vi chiediamo cortesemente d’inviarci: nome, cognome e codice fiscale.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.
Ritrovo: domenica 21 Agosto ore 09:30, Parcheggio Info Point Necropoli di Pantalica, Strada Regionale 11 Ferla/Pantalica/Sortino. Ecco il link da cliccarci per la posizione Google.
https://maps.app.goo.gl/mnWgE8utyo2go9R38
Fine escursione: domenica 21 Agosto ore 17:30 stesso luogo.
Percorso ad anello: ore di cammino 6 circa (compreso soste-bagno), dislivello in salita 180 mt. sentiero in zone impervie con presenza di rovi, letto del torrente.
Viaggio: utilizzo auto propria 
Pranzo: a sacco
Difficoltà: media
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto a tenuta stagna, scarponi da trekking, cappellino, scarpe bagnabili chiuse, per chi soffre l’acqua fredda si consiglia di portarsi la muta, costume da bagno, 1,5 litri d’acqua.
N.B. l’escursione sarà fatta a secondo delle normative Covid-19 vigenti. Alcuni giorni prima dell’escursione v’inviamo un’email con le ultime informazioni.
L’escursione potrà subire variazioni a causa di eventi naturali non prevedibili ed in tale caso se possibile verrà effettuato un percorso alternativo.
Guida: Salvatore Marletta: contatto 3334987946 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ciaotrekking.com    

Viaggi a Richiesta