San Martino a Cava Prainito - SR

Evento

Titolo:
San Martino a Cava Prainito - SR
Quando:
Domenica, 11 Novembre 2018, 08:30 h - 16:30 h
Categoria:
Facile
San Martino a Cava Prainito - SR

Descrizione

11 Novembre 2018 
Il mese di novembre ci conduce nell’autunno inoltrato, stagione meravigliosa per effettuare escursioni nelle cave Iblee. La Cava Prainito sarà un mix di bellezze storiche, naturalistiche, geologiche e faunistiche. Questa cava si trova a pochi chilometri da Rosolini, prende il nome dall’omonimo fiume che scorre all’interno del canyon. L’odierna camminata, caratterizzata da un giro ad anello, di facile accesso e di particolare fascino, ci porterà in luoghi dove la natura, racchiude dentro la sua rigogliosa flora, spezzoni di vita risalenti al "Bronzo antico".Le grotte, il mulino ad acqua e pozze d’acque “cristalline”, ci accompagneranno lungo la giornata.
Usciti dalla cava, la destinazione sarà la bellissima azienda vinicola: Giasira. Guidati all’interno della tenuta,percorreremo dapprima vigneti e aranceti,infine ci dirigeremo all’interno della cantina.“A San Martino ogni mosto diventa vino”, e allora quale miglior modo se non effettuare una degustazione d’eccellenza? Un pranzo light, accompagnerà la degustazione di cinque etichette di vino a marchio Giasira. Dopo la sosta rigenerante, attraverso un breve tratto, ritorneremo presso il luogo di partenza concludendo l’escursione.
Note sulla Cantina: La “ GIASIRA”, Azienda Agricola Giovanni Boroli, si estende per circa 90 ettari ad un’altitudine compresa tra i 160 ed i 220 m slm in contrada Ritillini, Comune di Rosolini , a cavallo tra le province di Siracusa e Ragusa. Il comprensorio è di particolare attrazione paesaggistica, attraversato dal fiume Prainito o Cava Paradiso che scorre tra alte pareti rocciose all’interno della tenuta. L’Azienda, certificata biologica, è tradizionalmente vocata alla produzione di olio extravergine di oliva, mandorle, carrube ed agrumi.

Quota: € 30,00 - Servizio di guida, assicurazione RCT, organizzazione, pranzo light e degustazione vini Giasira.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.
Ritrovo: Domenica 11/11/2018 ore 08:30 C/o Bar Fucsia – Modica.
Fine escursione: Domenica 11/11/2018 ore 16:30.
Percorso ad anello: ore di cammino 3 circa, regie trazzere, sentiero tracciato e non.
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: facile.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, 1,5 lt. d’acqua.
Guida Aigae: Salvatore Nicosia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 333/7447419 (Whatsapp – Mail)
Collaborazione: Cutrone Vito – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 368/7348961
www.ciaotrekking.comQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Viaggi a Richiesta