Miniera d'Asfalto di Streppenosa - RG

Evento

Titolo:
Miniera d'Asfalto di Streppenosa - RG
Quando:
Domenica, 27 Ottobre 2019, 09:00 h - 16:00 h
Categoria:
Media
Miniera d'Asfalto di Streppenosa - RG

Descrizione

27 Ottobre 2019. 
La miniera della Streppenosa, ricadente nel territorio di Ragusa nella contrada omonima, venne gestita per un periodo assai limitato dalla società inglese Val de Travers che aveva altresì in concessione la Miniera di Tabuna-Cortolillo, entrambe coltivate in sotterraneo. La miniera è accessibile da un ingresso principale intagliato nella roccia che immette in un dedalo di gallerie, alte da 2-3 metri fino ai dieci metri delle gallerie più imponenti. È facilmente visibile, ancora, in diversi punti, la fuoriuscita della sostanza minerale dalle micro fratture esistenti nelle pareti; piccole colate di nerissimo bitume, luccicante alla luce delle torce, si affiancano alle colate calciti giallo–ocra di fenomeni carsici, ancora allo stato embrionale, dovuti al continuo stillicidio delle acque piovane di cui è intriso il diaframma di roccia che divide la miniera dall’esterno. Percorrendo le gallerie si arriva ad un grande pozzo, alto circa 50 metri, di pianta quadrangolare, nel quale era alloggiato l’ascensore che portava all’esterno i prodotti dello scavo. All’esterno. alla sommità di questo pozzo, troviamo il traliccio che sorreggeva gli ascensori e quel che resta della sala caldaie. E’, altresì, ancora visibile parte del binario su cui scorrevano i carrelli che trasportavano fuori la pietra asfaltica. Parte della miniera, che segue verso il basso il filone bituminoso principale, è interessata da un fenomeno di allagamento per l’accumulo dell’acqua che percola dal soffitto. Tale fenomeno ha creato un’affascinante sequenza di laghetti che con i loro colori, unitamente a tutto il resto, rendono la visita a questo sito un’esperienza unica.

Quota: € 10,00 – Comprende servizi di guida e assicurazione RCT.
Ritrovo: domenica ore 08:30 Bar Bruscé, parcheggio rifornimento, oppure ore 09:00 S.S. 115 Ragusa/Modica, dopo il ponte sul fiume Irminio, nella piazzola a 100 metri prima dell’uscita per Modica Alta.
Fine escursione: ore 16:00 Area Attrezzata Mangiagesso.
Pranzo: a sacco
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: media.
Percorsi ad anelli: ore di cammino 5 entrambi i due percorsi, il primo per raggiungere la Miniera Streppenosa e l’altro, l’area Attrezzata Mangiagesso dove è previsto il pranzo a sacco – Sentiero tracciato e non.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, torcia, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, maglione, 1,5 lt. d’acqua e casco fornito dell’organizzazione.
Guida: Salvatore Marletta: contatto 3334987946
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Prossime escursioni

Pasqua a Ischia e Procida

Marzo
Giovedì
28
12:00 h - 15:00 h
Dal 28 Marzo al 01 Aprile 2024
Ischia è un'isola vulcanica parte dell’arcipelago delle isole Flegree, nella cornice della sua splendida natura incontrerai sole, mare, acque termali e storia.  L’isola infatti è conosciuta in tutto il mondo per i suoi bagni termali ricche di minerali. Ma non solo…

Raccolta di Verdure tra Muragghi e Ciusi (RG)

Aprile
Domenica
7
09:00 h
07 Aprile 2024 
La primavera, la stagione ideale sugli Iblei per sentire gli aromi che si spandono nell’aria, e osservare le meraviglie che la nostra natura ci offre. Il mese di aprile da inizio a una delle stagioni più vive, più colorata e carica di energia data soprattutto per l’esplosione di…

I Tesori della nostra Terra - Sant'Angelo Muxaro

Aprile
Sabato
13
10:30 h - 17:00 h
13 e 14 Aprile 2024 
Cibo e Storia - La 1° Sagra dell’Asparago Selvatico e Itinerario Archeologico
Protagonista del weekend sarà Sant’Angelo Muxaro, comune incastonato su un colle, ai piedi del quale scorre il fiume Platani. Il paese fondato intorno al XVI secolo, su un’area intrisa di leg…

Marettimo e Riserva dello Zingaro

Aprile
Mercoledì
24
11:30 h - 18:00 h
Dal 24 al 28 Aprile 2024 
Scenari ideali per questo viaggio sono: l’Isola di Marettimo (Egadi), Monte Cofano e la Riserva dello Zingaro. Isole e terra per scoprire anche qui le tradizioni locali.
Le giornate offrono escursioni sui sentieri di questa isola delle Egadi, Marettimo, qui possi…

Rocca Busambra e Gole del Drago -PA

Maggio
Venerdì
10
11:00 h - 18:00 h
Dal 10 al 12 Maggio 2024 
Il Bosco della Ficuzza è un’oasi naturale in Sicilia. Il piccolissimo borgo di Ficuzza dove spicca la borbonica Casina di Caccia è tra i luoghi più belli dell’isola. La dolomitica Rocca Busambra, si erge in questo contesto ed offre una bella escursione sulla sua cresta…

Dorsale dei Nebrodi - Dal Lago Urio Quattrocchi al…

Giugno
Giovedì
6
09:00 h - 17:00 h
Dal 06 al 09 Giugno 2024 
La Dorsale dei Nebrodi è uno dei percorsi più belli all’interno del Parco, circa 80 km, in direzione Ovest-Est, o viceversa, quasi tutti in prossimità della cresta montuosa. Si attraversano boschi di querce, di faggi e il bosco della Tassita, uno dei siti di maggior in…