08 febbraio 2026
L’escursione si svolge nelle alte gole del Fiume Tellaro, nel tratto noto come Tellesimo, dove una delle sue anse prende il nome di Cava Margione. Qui l’erosione millenaria dell’acqua ha modellato profonde gole e canyon, creando un ambiente naturale selvaggio e suggestivo.
Il percorso si snoda all’interno della cava, immerso in una fitta vegetazione composta da carrubi selvatici, olivastri, corbezzoli, fichi selvatici e bagolari, insieme alla tipica vegetazione di sottobosco e a numerose piante aromatiche come timo, mentuccia e origano.
Lungo il cammino incontreremo ruderi di antiche abitazioni, grotte abitate dall’uomo e i resti di un vecchio mulino ad acqua, testimonianze della storia rurale legata al fiume.
Durante l’escursione andremo alla ricerca di “u Minciuluni”, un suggestivo spruzzo d’acqua che si manifesta solo dopo abbondanti piogge, quando un corso d’acqua sotterraneo riaffiora dando vita a questo raro fenomeno naturale.
Dettagli Escursione
Equipaggiamento Necessario
Note Importanti
Prenotazioni
📞 3804747532
Le iscrizioni chiudono il 6 febbraio o al completamento del gruppo.
Guide AIGAE: Paolo Costanzo e Javier Marletta
🌐 www.ciaotrekking.com