Torrenti e Cave Iblee

Evento

Titolo:
Torrenti e Cave Iblee
Quando:
Mercoledì, 1 Maggio 2024, 09:00 h - 17:00 h
Categoria:
Media
Torrenti e Cave Iblee

Descrizione

1° Maggio 2024 
Festeggiamo la Festa del Lavoro tra le più belle cave del territorio ibleo! Il percorso che vi proponiamo si snoda tra il Torrente Mastratto, Cava Paradiso, Cava Misericordia e Contrada Lauretta. Il percorso presenta punti di interesse naturalistico, geologico e storico, cammineremo tra mulattiere, regie trazzere che fine al secolo scorso percorrevano i nostri nonni. Come ogni festa che si rispetti il pranzo farà da coprotagonista alla giornata. A metà percorso ci attenderà una piacevole sosta ricca di prodotti tipici e PORCHETTA che smaltiremo insieme lungo il tragitto di ritorno del nostro percorso ad anello. Vi chiediamo di comunicarci al momento dell’iscrizione eventuali allergie alimentari e/o alternative vegetariane o vegane.

Quota: € 30,00 - Comprende servizi di guida, assicurazione infortunio, organizzazione escursione e pranzo di prodotti tipici locale. Per l’assicurazione vi chiediamo cortesemente d’inviarci: nome, cognome e codice fiscale.
Ritrovo: mercoledì 01 maggio appuntamento ore 09:00 nel parcheggio davanti la stazione di Ragusa Ibla. Ecco il link da cliccarci per la posizione Google.
https://maps.app.goo.gl/ay8zyNDEzM2W9f3v8 
Fine escursione: ore 17:00 stesso luogo.
Pranzo: prodotti tipici locali
Percorso ad anello con guadi: ore di cammino 6 circa.
Viaggio: utilizzo auto propria. 
Difficoltà: media.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zaino, scarponi da trekking, cappellino, maglione, giacca impermeabile e 1,5 litri d’acqua.
Note: L’escursione potrà subire variazioni a causa di eventi naturali non prevedibili ed in tale caso sarà la guida a decidere.
Prenotazioni: 3513347770 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guide Aigae: Salvatore Marletta e Javier Marletta
Contatti: 3334987946 - www.ciaotrekking.com  

Prossime escursioni

"A Ricotta o Castellu" - Trekking, Natur…

Maggio
Domenica
19
09:00 h
19 Maggio 2024 
Come tutte le tradizioni che si rispettano è meraviglioso vivere appieno la natura, le campagne Iblee e a ricotta “caura”. Partiremo per l’odierna scarpinata dal sito storico, naturale e archeologico: la grotta delle Trabacche. Proseguiremo scendendo nella direzione del tracciat…

Grotta del Gelo - Etna

Giugno
Domenica
2
09:00 h
02 Giugno 2024 
Il percorso di questa avventura permette di attraversare scenari caratteristici dell’Etna, boschi, rifugi, colate, dagale, e valloni sino alla Grotta del Gelo (2040 m.). Questa grotta è l’unico e particolarissimo ghiacciaio perenne della Sicilia. Da Piano Provenzana, saliremo pr…

Dorsale dei Nebrodi - Dal Lago Urio Quattrocchi al…

Giugno
Giovedì
6
09:00 h - 17:00 h
Dal 06 al 09 Giugno 2024 
La Dorsale dei Nebrodi è uno dei percorsi più belli all’interno del Parco, circa 80 km, in direzione Ovest-Est, o viceversa, quasi tutti in prossimità della cresta montuosa. Si attraversano boschi di querce, di faggi e il bosco della Tassita, uno dei siti di maggior in…

Rafting - Canyoning e Trekking sul Pollino

Giugno
Mercoledì
26
14:00 h - 15:00 h
Dal 26 al 30 Giugno 2024 
Torniamo nel Parco del Pollino con un itinerario nuovo, una divertente avventura dove potrete mettervi alla prova in un diverso trekking, provando l’adrenalina del rafting e del canyoning. Le escursioni ci porteranno in luoghi di sterminata bellezza naturale e paesaggi…

Torrentismo - La Bellezza del Calcinara - Pantalic…

Luglio
Domenica
21
09:30 h
21 Luglio 2024
La risalita comincia ove le limpide acque del torrente Calcinara affluiscono nel fiume Anapo. Il corso del torrente ha una profondità media di 90 cm e consente un percorso di trekking acquatico in cui talvolta è necessario saper nuotare per la presenza di marmitte profonde 2/3 m.…

Torrentismo Avventuroso al Calcinara - Pantalica

Agosto
Mercoledì
14
09:30 h
14 Agosto 2024 
La risalita comincia ove le limpide acque del torrente Calcinara affluiscono nel fiume Anapo. Il corso del torrente ha una profondità media di 90 cm e consente un percorso di trekking acquatico in cui, talvolta, è necessario saper nuotare per la presenza di marmitte profonde 2/3…