Torrentismo - La Bellezza del Calcinara - Pantalica

Evento

Titolo:
Torrentismo - La Bellezza del Calcinara - Pantalica
Quando:
Domenica, 23 Luglio 2023, 09:30 h - 17:30 h
Categoria:
Media
Torrentismo - La Bellezza del Calcinara - Pantalica

Descrizione

23 Luglio 2023 
La risalita comincia ove le limpide acque del torrente Calcinara affluiscono nel fiume Anapo. Il corso del torrente ha una profondità media di 90 cm e consente un percorso di trekking acquatico in cui, talvolta, è necessario saper nuotare per la presenza di marmitte profonde 2/3 m. Piccole cascate, facilmente sormontabili, aumentano l’ossigenazione e consentono la vita a straordinari indicatori ecologici come il granchio di fiume e la trota. La caratteristica vegetazione arricchisce di odori e colori questo inimitabile spettacolo naturale. Il percorso offre un’ulteriore emozione quando consente di entrare nell’acquedotto Galermi. 

Quota: € 15,00 - Comprende servizio di guida, assicurazione infortunio e organizzazione. Per l’assicurazione vi chiediamo cortesemente d’inviarci: nome, cognome e codice fiscale.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.
Ritrovo: domenica 23 Luglio ore 09:30, Parcheggio Info Point Necropoli di Pantalica, Strada Regionale 11 Ferla/Pantalica/Sortino. Ecco il link da cliccarci per la posizione Google.
https://maps.app.goo.gl/mnWgE8utyo2go9R38
Fine escursione: domenica 23 Luglio ore 17:30 stesso luogo.
Percorso ad anello: ore di cammino 6 circa (compreso soste-bagno), dislivello in salita 180 mt. sentiero in zone impervie con presenza di rovi, letto del torrente.
Viaggio: utilizzo auto propria 
Pranzo: a sacco
Difficoltà: media
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto a tenuta stagna, scarponi da trekking, cappellino, scarpe bagnabili chiuse, per chi soffre l’acqua fredda si consiglia di portarsi la muta, costume da bagno, 1,5 litri d’acqua.
N.B. Alcuni giorni prima dell’escursione v’inviamo un’email con le ultime informazioni. L’escursione potrà subire variazioni a causa di eventi naturali non prevedibili ed in tale caso se possibile verrà effettuato un percorso alternativo.
Guida: Salvatore Marletta: contatto 3334987946 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ciaotrekking.com 

Prossime escursioni

Plenilunio alle Grotte di Punta Ciriga

Settembre
Sabato
30
19:00 h
30 Settembre 2023
Una notte di luna piena, un cammino a piedi e a nuoto lungo il litorale tra le Grotte di Punta Ciriga, percorso molto suggestivo con l’atmosfera notturna della luce lunare. Passeggiata tra gli scogli, la sabbia e a nuoto per scoprire la bellezza di queste Grotte sul mare che p…

Pantelleria - Trekking e Relax

Ottobre
Mercoledì
4
11:45 h - 15:00 h
Dal 04 al 08 Ottobre 2023
Una vacanza-trekking con delle escursioni piacevoli abbinate a momenti di relax e benessere. La splendida Pantelleria, la figlia del vento offre spettacolari passaggi sui sentieri di montagna e costieri, sorprendenti scenari con fumarole accese, percorsi di benessere n…

Vivi la Raccolta delle Olive con la Famiglia Cutre…

Ottobre
Domenica
22
09:00 h
22 Ottobre 2023 
Ad ottobre chiudiamo i nostri eventi dedicati alla stagionalità e alle tradizioni agro-culturali presenti nel territorio siciliano. Per questa occasione sarà protagonista la raccolta delle olive a Chiaramonte Gulfi, paesino ormai noto per l'inconfondibile qualità dell'olio extr…

Sassi di Matera e Salento Trek

Ottobre
Domenica
29
16:00 h - 15:00 h
29 Ottobre al 04 Novembre 2023 
Una scelta paesaggistico culturale per averne una esperienza dei posti suggestivi e le bellezze di queste terre mediterranee. Per i primi due giorni, un tuffo nella cultura del passato a Matera e nelle meraviglie paesaggistiche del Salento escursionistico.
F…

Capodanno sull'Etna

Dicembre
Venerdì
29
09:00 h - 17:00 h
Dal 29 Dicembre al 01 Gennaio 2024 
Capodanno sull’Etna. Perché l‘Etna experience é sempre garanzia di buon trekking e divertimento. Festeggiamo quest’anno con itinerari ad alta quota, tra 1000 a 2200 metri, i nostri percorsi classici e le varianti “fuori pista” per conoscere e goderci il megli…