Trekking Archeo e Fattoria Bio (SR)

Evento

Titolo:
Trekking Archeo e Fattoria Bio (SR)
Quando:
Domenica, 29 Novembre 2020, 09:30 h - 16:00 h
Categoria:
Media
Trekking Archeo e Fattoria Bio (SR)

Descrizione

29 Novembre 2020 
Una domenica escursionistica che aggiunge alla classica e desiderata camminata a buon ritmo, alcuni luoghi d’interesse. Lungo il percorso visiteremo il Sito archeologico di Castelluccio, un villaggio preistorico posto al margine della catena montuosa degli Iblei presso Noto e studiato per la prima volta da Paolo Orsi tra il 1892 ed il 1893. Il villaggio sorgeva in ottima posizione difensiva in cima ad uno sperone roccioso, circondato da strette e profonde valli torrentizie. Le tracce del villaggio su questa sella sono ben chiare grazie ai vari scavi. Per concludere la giornata escursionistica arriveremo preso l’Azienda Albacara “Fattoria del Grano”, dove incontreremo Flavia per visitare e assaggiare alcuni dei loro prodotti. Una azienda che si definisce per la tradizione e innovazione come “cuore pulsante” per produrre “benessere alimentare”, buon cibo, buona acqua ed energia per un futuro più sostenibile e in armonia con la natura. 

Quota: € 20,00 – Comprende servizi di guida, assicurazione RCT e organizzazione escursione + Menù degustazione - Tagliere di Formaggi Caprini a latte crudo Bio e assaggio di focacce di Russello a base di ricotta caprina; bruschette di pane di grano antico siciliano Russello con olio extravergine di oliva Albacara e olive locali; cannolo di ricotta caprina espresso e 1 bottiglia d’acqua.
Possibilità di acquisto di prodotti aziendali.
Le spese non comprendono: spese benzina per il viaggio.
Ritrovo: domenica 29 Novembre ore 09:30, Strada Provinciale 81 direzione Testa dell’Acqua, 1,5 km prima di arrivare alla Necropoli di Castelluccio. Ecco il link da cliccarci per la posizione Google.
https://maps.app.goo.gl/j8KWB4DXZZcTTGB26
Fine escursione: ore 16:00 Azienda Albacara – Fattoria del Grano.
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: media.
Percorso: ore di cammino 5 compreso soste – strada sterrata, sentiero tracciato e non.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, maglione, 1,5 lt. d’acqua.
N.B. Al momento della vostra iscrizione all’escursione v’inviamo un’email con due allegati, uno del programma e l’altro alle normative di sicurezza da rispettare durante l’escursione per il Covid-19.
Grazie a Salvo Spataro per la foto della tomba monumentale.
Guida: Salvatore Marletta: contatto 3334987946 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ciaotrekking.com  

 

Prossime escursioni

Ciaspolata sui Nebrodi

Marzo
Venerdì
1
17:00 h - 17:00 h
Dal 01 al 03 Marzo 2024 
I Nebrodi sono le montagne dei Grifoni, massiccio montuoso, la vetta più alta è Monte Soro oltre 1800 metri, adagiato su nord-est della costa siciliana. Monti verdi ricchi di sorgenti e laghi come il Biviere di Cesarò, lo definiscono tanto come i suini neri o i bellissi…

L'Islanda tra Ghiaccio e Fuoco - A caccia dell'Aur…

Marzo
Mercoledì
13
05:00 h - 17:00 h
Dal 13 al 20 Marzo 2024 
Un viaggio invernale on the road nel sud dell’Islanda alla scoperta delle meraviglie naturali e geologiche di questa straordinaria isola tra paesaggi sorprendenti ed emozionanti: vulcani, geyser, scogliere, laghi, fiumi e cascate gelati, ghiacciai infiniti.
L'Islan…

Oltre gli Iblei - 7° Tappa: Buccheri - Monterosso …

Marzo
Domenica
24
09:00 h
24 Marzo 2024 
Pronti partenza via.... Una fantastica avventura, attraversando colline, pianure, paesini e paesaggi…. tutto ciò che di bello la natura ci può regalare. Un viaggio lungo sette tappe dislocato su quattro mesi, per dare modo a tutti di potersi organizzare per non lasciare nulla ind…

Pasqua a Ischia e Procida

Marzo
Giovedì
28
12:00 h - 15:00 h
Dal 28 Marzo al 01 Aprile 2024
Ischia è un'isola vulcanica parte dell’arcipelago delle isole Flegree, nella cornice della sua splendida natura incontrerai sole, mare, acque termali e storia.  L’isola infatti è conosciuta in tutto il mondo per i suoi bagni termali ricche di minerali. Ma non solo…

Marettimo e Riserva dello Zingaro

Aprile
Mercoledì
24
11:30 h - 18:00 h
Dal 24 al 28 Aprile 2024 
Scenari ideali per questo viaggio sono: l’Isola di Marettimo (Egadi), Monte Cofano e la Riserva dello Zingaro. Isole e terra per scoprire anche qui le tradizioni locali.
Le giornate offrono escursioni sui sentieri di questa isola delle Egadi, Marettimo, qui possi…

Rafting - Canyoning e Trekking sul Pollino

Giugno
Mercoledì
26
14:00 h - 15:00 h
Dal 26 al 30 Giugno 2024 
Torniamo nel Parco del Pollino con un itinerario nuovo, una divertente avventura dove potrete mettervi alla prova in un diverso trekking, provando l’adrenalina del rafting e del canyoning. Le escursioni ci porteranno in luoghi di sterminata bellezza naturale e paesaggi…