Primavera tra gli Ulivi - Tenuta Chiaramonte (RG)

Evento

Titolo:
Primavera tra gli Ulivi - Tenuta Chiaramonte (RG)
Quando:
Domenica, 22 Marzo 2020, 09:00 h - 16:00 h
Categoria:
Facile
Primavera tra gli Ulivi - Tenuta Chiaramonte (RG)

Descrizione

22 Marzo 2020 
Un'oasi di relax in perfetta sintonia con la natura circostante. Immersa nelle campagne ragusana, un'oasi di pace e tranquillità, offre una splendida veduta sulla campagna e sulla costa iblea. Un sogno trasformato in un’azienda che porta nel presente, e che indiscutibilmente porterà nel futuro, i lasciti di una tradizione mai dimenticata. La passione per la terra e i suoi frutti, che vengono coltivati nel rispetto assoluto del nostro ambiente. Le attività coinvolgono la produzione dell'olio, per poi continuare con l'hotel "Relais Chiaramonte" ed il ristorante "Gramole", coniugando l'amore per la natura, la bellezza del territorio circostante e la bontà dei prodotti che la nostra meravigliosa terra produce ogni giorno.
Sempre con lo spirito della passione per la bellezza del proprio territorio abbiamo subito colto con entusiasmo l’invito a tracciare sentieri dentro la tenuta. Il percorso lavorato da Salvo, Saro e Giovanni lo inauguriamo con il primo trekking che vi proponiamo con l’inizio della primavera. Nella giornata di oggi faremo un percorso a piedi tra gli ulivi proprio nel darvi la possibilità con i vostri occhi da vicino di ammirare la bellezza di queste piante così bene lavorate come la tradizione antica. Lungo il percorso incontreremo gran parte della flora della macchia mediterranea, in particolare la maestosità di piante secolare come il carrubo, una pianta dominante nel nostro territorio Ibleo. Non poteva marcare nel nostro cammino, all’interno della tenuta, di fare un tratto a piedi in un’antica regia trazzera delimitata con i suoi muretti a secco, queste strade una volta erano quelli che assicuravano alle persone la comunicazione da paesi lontani e vicini, il commercio e la transumanza di animali, immaginate negli anni passati quanto storia dell’uomo è passata da queste strade antiche ormai abbandonati. Concludiamo la camminata arrivando al ristorante con un pranzo di prodotti tipici locali dove padroneggia la bontà del prodotto principale dell’olio d’oliva dell’azienda. 

Quota: € 30,00 comprende servizi di guida, assicurazione RCT, organizzazione escursione e pranzo presso la Azienda “Tenuta Chiaramonte”.
Le spese non comprendono: spese benzina per il viaggio.
Ritrovo: domenica alle ore 09:00 parcheggio al Bar Fantasy, parcheggio rifornimento, (200 metri prima del Bar Bruscè). Ecco la posizione Google, clicca qui per la mappa

Fine escursione: ore 16:00 Tenuta Chiaramonte
Viaggio: utilizzo auto propria 
Difficoltà: facile
Percorso: ore di cammino 3,5 compreso soste – Pista sterrata, sentiero tracciato.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, maglione, 1,5 lt. d’acqua.
Guida: Salvatore Marletta: contatto 3334987946
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prossime escursioni

Le "Classiche" Intramontabili: Chiaramon…

Aprile
Domenica
21
09:00 h
21 Aprile 2024
Oggi i nostri scarponi ci porteranno ad effettuare un viaggio che accomuna questi due paesi montani degli iblei, così lontani ma così vicini per storia, cultura, tradizioni, folklore. La particolarità di questa odierna avventura “Chiaramonte – Monterosso” sarà quella di passeggia…

Marettimo e Riserva dello Zingaro

Aprile
Mercoledì
24
11:30 h - 18:00 h
Dal 24 al 28 Aprile 2024 
Scenari ideali per questo viaggio sono: l’Isola di Marettimo (Egadi), Monte Cofano e la Riserva dello Zingaro. Isole e terra per scoprire anche qui le tradizioni locali.
Le giornate offrono escursioni sui sentieri di questa isola delle Egadi, Marettimo, qui possi…

Conca del Salto

Aprile
Giovedì
25
09:00 h
25 Aprile 2024
Per il giorno della liberazione, avremo il piacere di addentrarci nei meandri della Conca del Salto della Lepre, singolare luogo del territorio modicano caratterizzato da una cascata di circa 30m circondata da una vegetazione florida e dalla presenza di travertino che fanno da pr…

Torrenti e Cave Iblee

Maggio
Mercoledì
1
09:00 h
1° Maggio 2024 
Festeggiamo la Festa del Lavoro tra le più belle cave del territorio ibleo! Il percorso che vi proponiamo si snoda tra il Torrente Mastratto, Cava Paradiso, Cava Misericordia e Contrada Lauretta. Il percorso presenta punti di interesse naturalistico, geologico e storico, cammine…

Rocca Busambra e Gole del Drago -PA

Maggio
Venerdì
10
11:00 h - 18:00 h
Dal 10 al 12 Maggio 2024 
Il Bosco della Ficuzza è un’oasi naturale in Sicilia. Il piccolissimo borgo di Ficuzza dove spicca la borbonica Casina di Caccia è tra i luoghi più belli dell’isola. La dolomitica Rocca Busambra, si erge in questo contesto ed offre una bella escursione sulla sua cresta…

Dorsale dei Nebrodi - Dal Lago Urio Quattrocchi al…

Giugno
Giovedì
6
09:00 h - 17:00 h
Dal 06 al 09 Giugno 2024 
La Dorsale dei Nebrodi è uno dei percorsi più belli all’interno del Parco, circa 80 km, in direzione Ovest-Est, o viceversa, quasi tutti in prossimità della cresta montuosa. Si attraversano boschi di querce, di faggi e il bosco della Tassita, uno dei siti di maggior in…