Vendicari: La fauna, la storia, il mare. (SR)

Evento

Titolo:
Vendicari: La fauna, la storia, il mare. (SR)
Quando:
Domenica, 8 Marzo 2020, 09:30 h - 16:30 h
Categoria:
Media
Vendicari: La fauna, la storia, il mare. (SR)

Descrizione

08 MARZO 2020
La Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari è un'area naturale protetta ufficialmente istituita nel 1984. Area di rilevante interesse storico, culturale e naturalistico.
Le origini, la storia e le tracce in questo luogo risalgo sin dall’epoca dei greci. Reperti storici e manufatti per la lavorazione del pesce risalgo proprio a quel periodo. Questo luogo è stato calcato dai bizantini e dai normanni con un susseguirsi di eventi. La pesca è stato il fulcro ed il filo conduttore fino al secolo scorso, questa attività dava spazio, crescita e sostentamento alla popolazione del luogo. Saremo immersi totalmente in un angolo di meraviglie. Avremo modo di apprezzare la fauna e la flora tipica mediterranea. Dopo una piacevole e goduriosa sosta pranzo sulla bellissima e rinomata calamosche, riprenderemo la nostra camminata in direzione del pantano grande, passeremo da alcuni punti di avvistamento spesso utilizzati per bird watching. Questo luogo sarà perfetto per concludere una splendida giornata. Infine, dopo aver goduto del paesaggio, ripercorreremo un breve tratto per ritornare la punto di partenza.

Quota: € 10,00 - Servizio di guida, assicurazione RCT e organizzazione.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.
Pranzo: a sacco
Ritrovo: Domenica

  • 1’ appuntamento ore 08:00 C/o Piazzale antistante il Decathlon (Ragusa).
  • 2’ appuntamento ore 09:30 c/o la Riserva previa chiamata per il punto di incontro.

Fine escursione: (Giornaliera) ore 16:30.
Per eventuali altri luoghi di incontro: contattare i numeri sotto indicati.
Punto Forte: Il godere e il conoscere di storia tradizioni e natura.
Percorso: ore di cammino 4/5 circa.
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: Media.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking invernale, k-way, zainetto, scarponi da trekking, giacca a vento, 1 lt. d’acqua.
Guida: Salvatore Nicosia (Guida Aigae)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 333/7447419 (Whatsapp – Mail – Telefono)
Collaborazione: Cutrone Vito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 368/7348961 (Whatsapp – Mail – Telefono)
www.ciaotrekking.com

 

 

Prossime escursioni

Le "Classiche" Intramontabili: Chiaramon…

Aprile
Domenica
21
09:00 h
21 Aprile 2024
Oggi i nostri scarponi ci porteranno ad effettuare un viaggio che accomuna questi due paesi montani degli iblei, così lontani ma così vicini per storia, cultura, tradizioni, folklore. La particolarità di questa odierna avventura “Chiaramonte – Monterosso” sarà quella di passeggia…

Marettimo e Riserva dello Zingaro

Aprile
Mercoledì
24
11:30 h - 18:00 h
Dal 24 al 28 Aprile 2024 
Scenari ideali per questo viaggio sono: l’Isola di Marettimo (Egadi), Monte Cofano e la Riserva dello Zingaro. Isole e terra per scoprire anche qui le tradizioni locali.
Le giornate offrono escursioni sui sentieri di questa isola delle Egadi, Marettimo, qui possi…

Conca del Salto

Aprile
Giovedì
25
09:00 h
25 Aprile 2024
Per il giorno della liberazione, avremo il piacere di addentrarci nei meandri della Conca del Salto della Lepre, singolare luogo del territorio modicano caratterizzato da una cascata di circa 30m circondata da una vegetazione florida e dalla presenza di travertino che fanno da pr…

Torrenti e Cave Iblee

Maggio
Mercoledì
1
09:00 h
1° Maggio 2024 
Festeggiamo la Festa del Lavoro tra le più belle cave del territorio ibleo! Il percorso che vi proponiamo si snoda tra il Torrente Mastratto, Cava Paradiso, Cava Misericordia e Contrada Lauretta. Il percorso presenta punti di interesse naturalistico, geologico e storico, cammine…

Rocca Busambra e Gole del Drago -PA

Maggio
Venerdì
10
11:00 h - 18:00 h
Dal 10 al 12 Maggio 2024 
Il Bosco della Ficuzza è un’oasi naturale in Sicilia. Il piccolissimo borgo di Ficuzza dove spicca la borbonica Casina di Caccia è tra i luoghi più belli dell’isola. La dolomitica Rocca Busambra, si erge in questo contesto ed offre una bella escursione sulla sua cresta…

Dorsale dei Nebrodi - Dal Lago Urio Quattrocchi al…

Giugno
Giovedì
6
09:00 h - 17:00 h
Dal 06 al 09 Giugno 2024 
La Dorsale dei Nebrodi è uno dei percorsi più belli all’interno del Parco, circa 80 km, in direzione Ovest-Est, o viceversa, quasi tutti in prossimità della cresta montuosa. Si attraversano boschi di querce, di faggi e il bosco della Tassita, uno dei siti di maggior in…