Raccolta delle Olive - Chiaramonte Gulfi

Evento

Titolo:
Raccolta delle Olive - Chiaramonte Gulfi
Quando:
Domenica, 28 Ottobre 2018, 08:30 h - 16:30 h
Categoria:
Media
Raccolta delle Olive - Chiaramonte Gulfi

Descrizione

28 Ottobre 2018 
Ad ottobre chiudiamo i nostri eventi dedicati alla stagionalità e le tradizioni agro culturali  presenti nel territorio siciliano. Per quest’occasione sarà protagonista la raccolta delle olive a Chiaramonte Gulfi, paesino ormai noto per l'inconfondibile qualità dell'olio. Ci accompagnerà una delle aziende più significative dentro il territorio, ma anche a livello nazionale ed estero, Frantoi Cutrera, azienda familiare, che da anni si occupa di produzione di olio extra vergine di oliva, avremo l'opportunità di assistere e partecipare attivamente alla raccolta di olive. Dagli uliveti passeremo al frantoio dove potremo seguire tutte le fasi di produzione.
L'azienda ha tre frantoi, e circa 50 ettari di uliveti; segue tutta la filiera di produzione garantendo così un controllo su tutte le fasi, dall'albero di oliva alla bottiglia di olio. Avremo l'opportunità di assistere e partecipare attivamente alla raccolta di olive, dopo una breve passeggiata fra gli uliveti ci sarà modo di fare uno spuntino sotto gli alberi di ulivo proprio come si faceva un tempo, durante la raccolta. Dagli uliveti passeremo al frantoio dove potremo seguire tutte le fasi di produzione sino all'imbottigliamento in un moderno impianto, potremo ascoltare tutte le curiosità che ci stanno dietro la produzione di uno degli oli che ha conquistato i palati di diversi paesi al mondo.

Quota: € 16,00 comprende – Salsiccia, pane, focacce, vino, servizi di guida, assicurazione RCT e organizzazione.
Le spese non comprendono: spese benzina per il viaggio.
Ritrovo: domenica 28 Ottobre ore 08:30 Bar Bruscè parcheggio Rifornimento, Ragusa oppure ore 09:00 S.S. 514 Ragusa/Catania, C/da Coffa rifornimento Lukoil (Chiaramonte Gulfi).
Fine escursione: ore 16:30 Frantoio Cutrera, Contrada Piano dell’Acqua .
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: media.
Raccolta olive: 3 ore circa + pranzo sotto gli alberi degli olive.
Percorso ad anello: ore di cammino 3 circa – Pista, sentiero tracciato e non.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, 1,5 lt. d’acqua.
Guida: Salvatore Nicosia – 333.7447419 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Whatsapp – Mail – Telefono)
Salvatore Marletta – 333/4987946  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Collaboratore: Cutrone Vito – 368.7348961- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prossime escursioni

Le "Classiche" Intramontabili: Chiaramon…

Aprile
Domenica
21
09:00 h
21 Aprile 2024
Oggi i nostri scarponi ci porteranno ad effettuare un viaggio che accomuna questi due paesi montani degli iblei, così lontani ma così vicini per storia, cultura, tradizioni, folklore. La particolarità di questa odierna avventura “Chiaramonte – Monterosso” sarà quella di passeggia…

Marettimo e Riserva dello Zingaro

Aprile
Mercoledì
24
11:30 h - 18:00 h
Dal 24 al 28 Aprile 2024 
Scenari ideali per questo viaggio sono: l’Isola di Marettimo (Egadi), Monte Cofano e la Riserva dello Zingaro. Isole e terra per scoprire anche qui le tradizioni locali.
Le giornate offrono escursioni sui sentieri di questa isola delle Egadi, Marettimo, qui possi…

Torrenti e Cave Iblee

Maggio
Mercoledì
1
09:00 h
1° Maggio 2024 
Festeggiamo la Festa del Lavoro tra le più belle cave del territorio ibleo! Il percorso che vi proponiamo si snoda tra il Torrente Mastratto, Cava Paradiso, Cava Misericordia e Contrada Lauretta. Il percorso presenta punti di interesse naturalistico, geologico e storico, cammine…

Rocca Busambra e Gole del Drago -PA

Maggio
Venerdì
10
11:00 h - 18:00 h
Dal 10 al 12 Maggio 2024 
Il Bosco della Ficuzza è un’oasi naturale in Sicilia. Il piccolissimo borgo di Ficuzza dove spicca la borbonica Casina di Caccia è tra i luoghi più belli dell’isola. La dolomitica Rocca Busambra, si erge in questo contesto ed offre una bella escursione sulla sua cresta…

Dorsale dei Nebrodi - Dal Lago Urio Quattrocchi al…

Giugno
Giovedì
6
09:00 h - 17:00 h
Dal 06 al 09 Giugno 2024 
La Dorsale dei Nebrodi è uno dei percorsi più belli all’interno del Parco, circa 80 km, in direzione Ovest-Est, o viceversa, quasi tutti in prossimità della cresta montuosa. Si attraversano boschi di querce, di faggi e il bosco della Tassita, uno dei siti di maggior in…

Rafting - Canyoning e Trekking sul Pollino

Giugno
Mercoledì
26
14:00 h - 15:00 h
Dal 26 al 30 Giugno 2024 
Torniamo nel Parco del Pollino con un itinerario nuovo, una divertente avventura dove potrete mettervi alla prova in un diverso trekking, provando l’adrenalina del rafting e del canyoning. Le escursioni ci porteranno in luoghi di sterminata bellezza naturale e paesaggi…