Torrentismo - La Bellezza del Calcinara - SR

Evento

Titolo:
Torrentismo - La Bellezza del Calcinara - SR
Quando:
Domenica, 22 Luglio 2018, 09:00 h - 17:00 h
Categoria:
Media
Torrentismo - La Bellezza del Calcinara - SR

Descrizione

22 Luglio 2018 
Il contatto con la natura diventa ancora più profondo attraversando e camminando dentro il letto di un fiume. L’Anapo ed il Calcinara sono posti perfetti per fare torrentismo, luoghi ideali per assaporare e vivere la natura. Il cammino di oggi sarà un 360° trek: natura, storia, cultura ed infine acquatrekking. Tutto ciò sarà possibile perché Pantalica si offre come posto “naturalmente” ideale ad effettuare un vero trekking. Inizieremo la giornata con la visita ai maggiori punti di interesse del sito naturalistico-archeologica, sosta obbligata presso la Sella di Filiporto,continueremo per arrivare al parcheggio. Da li inizieremo il sentiero che ci condurrà fino alla zona denominata “ avuttigghiria”, successivamente passeremo per la condotta Galermi ed arriveremo sull’Anapo. Da qui si inizia il torrentismo snodandosi tra l’Anapo prima ed il Calcinara dopo; fiumi che hanno determinato l’orografia di questi meravigliosi posti. Vivremo la natura attraversando angoli di particolare bellezza che solo effettuando questo tipo di escursioni si riescono a vivere a pieno. Concluderemo l’escursione arrivando sotto la grotta dei pipistrelli. Infine da lì riprenderemo un sentiero che ci riporterà al punto di partenza.

Quota: € 15,00 - Servizio di guida, assicurazione RCT e organizzazione.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.
Pranzo: a sacco
Ritrovo: Domenica 22/07/2018 ore 09:00 C/o Ferla  - Piazza Crispi di fronte alla Chiesa Sant’Antonio Abate.
Fine escursione: Domenica 22/07/2018 ore 17:00 stesso luogo di partenza.
Percorso ad anello: ore di cammino 6 circa (compreso soste-bagno), sentiero in zone impervie con presenza di rovi, letto del torrente.
Viaggio: utilizzo auto propria 
Numero massimo di partecipanti: 18.
Difficoltà: media
Punto Forte: Gli specchi d’acqua dove il cielo, il sole, si specchio in modo naturale restituendo brillanti e vivaci colori
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zaino, scarponi da trekking, cappellino, scarpe bagnabili chiuse, costume da bagno, 1,5 litri
Guida: Salvatore Nicosia – 333.7447419 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Collaboratore: Cutrone Vito – 368.7348961 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

 

 

 

File

File 1:
32a-_22_luglio_2018_-_torrentismo_-_la_bellezza_del_calcinara_-_sr_194754046.pdf