Plenilunio sulla Costa Iblea - Da Maganuco a Sampieri.

Evento

Titolo:
Plenilunio sulla Costa Iblea - Da Maganuco a Sampieri.
Quando:
Giovedì, 31 Agosto 2023, 19:00 h - 23:00 h
Categoria:
Facile
Plenilunio sulla Costa Iblea - Da Maganuco a Sampieri.

Descrizione

31 Agosto 2023
Una notte di luna piena, un cammino lungo il litorale che da Maganuco ci porta a Sampieri, percorso molto suggestivo con l’atmosfera notturna della luce lunare. Una passeggiata tra gli scogli e la sabbia che permette di seguirne il profilo in sicurezza ammirandone la naturale bellezza, principalmente al tramonto. Durante il percorso si incontra la località di Marina di Modica e la Fornace Penna, monumento di archeologia industriale che si trova in contrada Pisciotto, questo sito è stato utilizzato per la fiction, del Commissario Montalbano. 

Quota: € 15,00 - Comprende servizio di guida, assicurazione infortunio e organizzazione. Per l’assicurazione vi chiediamo cortesemente d’inviarci: nome, cognome e codice fiscale.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno e cena a sacco.
Ritrovo: lunedì ore 19:00 Piazza Santa Chiara, Spiaggia di Maganuco (Modica). Ecco il link da cliccarci per la posizione Google.
https://g.page/oasimaganucobeach?share
Fine escursione: ore 23:00 circa a Sampieri.
Viaggio: utilizzo auto propria. Per organizzazione recupero auto ci pensiamo noi.
Cena: a sacco
Difficoltà: facile.
Percorso: ore di cammino 4 compreso soste– sentiero tracciato e non, strada sterrata e spiaggia.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, felpa, costume da bagno, torcia, 1,5 lt. d’acqua.
N.B. Alcuni giorni prima dell’escursione v’inviamo un’email con le ultime informazioni. L’escursione potrà subire variazioni a causa di eventi naturali non prevedibili ed in tale caso se possibile verrà effettuato un percorso alternativo.
Guida: Salvatore Marletta: contatti 3334987946 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ciaotrekking.com  

Prossime escursioni

Le "Classiche" Intramontabili: Chiaramon…

Aprile
Domenica
21
09:00 h
21 Aprile 2024
Oggi i nostri scarponi ci porteranno ad effettuare un viaggio che accomuna questi due paesi montani degli iblei, così lontani ma così vicini per storia, cultura, tradizioni, folklore. La particolarità di questa odierna avventura “Chiaramonte – Monterosso” sarà quella di passeggia…

Marettimo e Riserva dello Zingaro

Aprile
Mercoledì
24
11:30 h - 18:00 h
Dal 24 al 28 Aprile 2024 
Scenari ideali per questo viaggio sono: l’Isola di Marettimo (Egadi), Monte Cofano e la Riserva dello Zingaro. Isole e terra per scoprire anche qui le tradizioni locali.
Le giornate offrono escursioni sui sentieri di questa isola delle Egadi, Marettimo, qui possi…

Conca del Salto

Aprile
Giovedì
25
09:00 h
25 Aprile 2024
Per il giorno della liberazione, avremo il piacere di addentrarci nei meandri della Conca del Salto della Lepre, singolare luogo del territorio modicano caratterizzato da una cascata di circa 30m circondata da una vegetazione florida e dalla presenza di travertino che fanno da pr…

Torrenti e Cave Iblee

Maggio
Mercoledì
1
09:00 h
1° Maggio 2024 
Festeggiamo la Festa del Lavoro tra le più belle cave del territorio ibleo! Il percorso che vi proponiamo si snoda tra il Torrente Mastratto, Cava Paradiso, Cava Misericordia e Contrada Lauretta. Il percorso presenta punti di interesse naturalistico, geologico e storico, cammine…

Rocca Busambra e Gole del Drago -PA

Maggio
Venerdì
10
11:00 h - 18:00 h
Dal 10 al 12 Maggio 2024 
Il Bosco della Ficuzza è un’oasi naturale in Sicilia. Il piccolissimo borgo di Ficuzza dove spicca la borbonica Casina di Caccia è tra i luoghi più belli dell’isola. La dolomitica Rocca Busambra, si erge in questo contesto ed offre una bella escursione sulla sua cresta…

Dorsale dei Nebrodi - Dal Lago Urio Quattrocchi al…

Giugno
Giovedì
6
09:00 h - 17:00 h
Dal 06 al 09 Giugno 2024 
La Dorsale dei Nebrodi è uno dei percorsi più belli all’interno del Parco, circa 80 km, in direzione Ovest-Est, o viceversa, quasi tutti in prossimità della cresta montuosa. Si attraversano boschi di querce, di faggi e il bosco della Tassita, uno dei siti di maggior in…