29 Settembre 2024
Unisciti a noi in un’avventura unica attraverso i paesaggi spettacolari dell’Etna! Durante questa escursione attraverseremo boschi rigogliosi, antiche colate laviche, rifugi montani, valloni incisi e la caratteristica Grotta del Gelo, a 2.040 metri di altitudine. Questa grotta ospita l'unico ghiacciaio perenne di Sicilia e il più meridionale d'Europa.
Itinerario
Partiremo da Piano Provenzana e seguiremo inizialmente una pista che ci porterà su un sentiero attraverso la colata lavica del 2002. Il percorso ci condurrà verso il Rifugio Timpa Rossa, per poi deviare in direzione della Grotta del Gelo, passando accanto alle suggestive lave cordate. La Grotta del Gelo, con il suo ghiaccio perenne, sarà la nostra tappa principale.
Per il ritorno, meteo permettendo, prenderemo il sentiero della Grotta del Lago, passando ai piedi di Monte Pizzillo. In caso di nebbia o condizioni atmosferiche sfavorevoli, ripercorreremo il tragitto dell’andata con alcune deviazioni che ci permetteranno di esplorare boschi di faggi e vecchi crateri vulcanici.
Dettagli escursione
Informazioni logistiche
Dati tecnici del percorso
Attrezzatura necessaria
Note importanti
L'itinerario potrebbe subire variazioni in caso di condizioni naturali avverse. In tal caso, verrà proposto un percorso alternativo. Qualche giorno prima dell'escursione riceverete un'email e/o messaggio whatsapp con le ultime informazioni utili.
Prenotazioni e contatti