17 Dicembre 2023
Pronti partenza via.... Una fantastica avventura, attraversando colline, pianure, paesini e paesaggi…. tutto ciò che di bello la natura ci può regalare.
Un viaggio lungo sette tappe dislocato su quattro mesi, per dare modo a tutti di potersi organizzare per non lasciare nulla indietro.
#trekking #sport #movimento #natura #colori #sapori
Quest’oggi scopriremo dei luoghi lontani tra loro ma uniti per storia, tradizioni e natura. Il tracciato dell’odierna camminata sarà un continuo sovrapporsi di panorami collinari, forestali, zone argillose e basalti vulcanici. Partendo da Grammichele, dopo aver effettuata una deliziosa camminata urbana con la quale ci immergeremo nella storia cittadina, ci sposteremo fuori paese per immetterci su una tipica trazzera della campagna Iblea. Andremo in direzione del Bosco di Marineo passando successivamente sotto Monte Calvario. Quest’area è caratterizzata dalla presenza di maestosi eucalipti, i quali attribuiscono a questo luogo la sensazione di un morbido cuscino verde. Dopo la sosta pranzo, avendo effettuato un piacevole scarpinata nel sottobosco la nostra direzione ultima sarà Mineo. Questo luogo sarà perfetto per concludere una splendida giornata.
Punti forti: Il godere e il conoscere di storia tradizioni e natura.
Quota: € 15,00 - Comprende servizi di guida, assicurazione infortunio e organizzazione escursione. Per l’assicurazione vi chiediamo cortesemente d’inviarci: nome, cognome e codice fiscale.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.
Ritrovo: domenica ore 09:00, C/o Piazza Centrale di Grammichele sotto il Municipio. Ecco il link da cliccarci per la posizione Google.
https://maps.app.goo.gl/AkpTH2rGnz9epZFLA
Fine escursione: ore 16:30, Mineo.
Percorso itinerante: sentiero tracciato e non, pista forestale e trazzere.
Viaggio: utilizzo auto propria.
Difficoltà: Media.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, scarponi da trekking, bastoncini, cappellino, maglione, giacca impermeabile e 1,5 litri d’acqua.
N.B. l’escursione potrà subire variazioni a causa di eventi naturali non prevedibili ed in tale caso sarà la guida a decidere. Alcuni giorni prima dell’escursione v’inviamo un’email con le ultime informazioni.
Guide: Salvatore Nicosia – 3337447419 - Email:
Salvatore Marletta – 3334987946 - Email:
www.ciaotrekking.com