22 Ottobre 2023
Ad ottobre chiudiamo i nostri eventi dedicati alla stagionalità e alle tradizioni agro-culturali presenti nel territorio siciliano. Per questa occasione sarà protagonista la raccolta delle olive a Chiaramonte Gulfi, paesino ormai noto per l'inconfondibile qualità dell'olio extra vergine di oliva. Ci accompagnerà una delle aziende più rappresentative del territorio: Frantoi Cutrera.
La famiglia Cutrera da decenni produce e commercializza olio extra vergine di oliva di altissima qualità e, possedendo uno dei sistemi di estrazione più avanzati al mondo, oggi si ritrova a esportare in più di 50 paesi contando più di 700 premi e menzioni vinti nelle principali competizioni internazionali. Avremo l'opportunità di assistere e partecipare attivamente alla raccolta delle olive. Dopo una breve passeggiata fra gli uliveti storici dell'azienda, ci rilasseremo all'ombra degli alberi, assaporando prodotti tipici del chiaramontano. Al termine della pausa pranzo, seguendo il percorso della cava Donnagona circostante l'azienda, giungeremo in frantoio, dove potremo assistere alla molitura delle olive raccolte nel corso della mattinata e assaggiare il sapore dell'olio a "bocca di frantoio".Proseguiremo il tour nelle successive aree aziendali per comprendere il funzionamento dell'intera filiera produttiva: dall'albero alle bottiglie.
Quota: € 30,00 - Comprende servizi di guida, assicurazione infortunio, organizzazione escursione, pranzo sotto gli alberi delle ulive come si faceva un tempo con prodotti tipici del chiaramontano.
Per l’assicurazione vi chiediamo cortesemente d’inviarci: nome, cognome e codice fiscale.
Le spese non comprendono: spese benzina per il viaggio.
Ritrovo: domenica 22 Ottobre ore 09:00 S.S. 514 Ragusa/Catania, C/da Coffa rifornimento Lukoil (Chiaramonte Gulfi). Ecco il link da cliccare per la posizione Google.
https://maps.app.goo.gl/zYjBm6A6KyKx6xdF7
Fine escursione: ore 16:30 Frantoio Cutrera, Contrada Piano dell’Acqua.
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: media.
Raccolta olive: 4 ore circa + pranzo sotto gli alberi delle olive e percorso a piedi tra gli ulivi della cava Donnagona circostante l’azienda.
Percorso ad anello: strada sterrata, sentiero tracciato e non.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, maglione, cappello e 1,5 lt. d’acqua.
Note: l’escursione potrà subire variazioni a causa di eventi naturali non prevedibili ed in tal caso se possibile verrà effettuato un percorso alternativo. Alcuni giorni prima dell’escursione v’inviamo un’email con le ultime informazioni.
Guida: Salvatore Marletta: contatto 3334987946 - Email:
www.ciaotrekking.com