Torrentismo - La Bellezza del Calcinara - Pantalica

Evento

Titolo:
Torrentismo - La Bellezza del Calcinara - Pantalica
Quando:
Domenica, 23 Luglio 2023, 09:30 h - 17:30 h
Categoria:
Media
Torrentismo - La Bellezza del Calcinara - Pantalica

Descrizione

23 Luglio 2023 
La risalita comincia ove le limpide acque del torrente Calcinara affluiscono nel fiume Anapo. Il corso del torrente ha una profondità media di 90 cm e consente un percorso di trekking acquatico in cui, talvolta, è necessario saper nuotare per la presenza di marmitte profonde 2/3 m. Piccole cascate, facilmente sormontabili, aumentano l’ossigenazione e consentono la vita a straordinari indicatori ecologici come il granchio di fiume e la trota. La caratteristica vegetazione arricchisce di odori e colori questo inimitabile spettacolo naturale. Il percorso offre un’ulteriore emozione quando consente di entrare nell’acquedotto Galermi. 

Quota: € 15,00 - Comprende servizio di guida, assicurazione infortunio e organizzazione. Per l’assicurazione vi chiediamo cortesemente d’inviarci: nome, cognome e codice fiscale.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.
Ritrovo: domenica 23 Luglio ore 09:30, Parcheggio Info Point Necropoli di Pantalica, Strada Regionale 11 Ferla/Pantalica/Sortino. Ecco il link da cliccarci per la posizione Google.
https://maps.app.goo.gl/mnWgE8utyo2go9R38
Fine escursione: domenica 23 Luglio ore 17:30 stesso luogo.
Percorso ad anello: ore di cammino 6 circa (compreso soste-bagno), dislivello in salita 180 mt. sentiero in zone impervie con presenza di rovi, letto del torrente.
Viaggio: utilizzo auto propria 
Pranzo: a sacco
Difficoltà: media
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto a tenuta stagna, scarponi da trekking, cappellino, scarpe bagnabili chiuse, per chi soffre l’acqua fredda si consiglia di portarsi la muta, costume da bagno, 1,5 litri d’acqua.
N.B. Alcuni giorni prima dell’escursione v’inviamo un’email con le ultime informazioni. L’escursione potrà subire variazioni a causa di eventi naturali non prevedibili ed in tale caso se possibile verrà effettuato un percorso alternativo.
Guida: Salvatore Marletta: contatto 3334987946 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ciaotrekking.com