Cava dei Servi tra Natura e Storia

Evento

Titolo:
Cava dei Servi tra Natura e Storia
Quando:
Lunedì, 1 Maggio 2023, 09:00 h - 17:00 h
Categoria:
Media
Cava dei Servi tra Natura e Storia

Descrizione

01 Maggio 2023 
Una domenica escursionistica per la Festa del Lavoro. Abbiamo pensato che alla desiderata camminata era ottimo abbinare alcuni luoghi d’interesse e una pausa degustazione. Il contatto con la natura diventa ancora più profondo attraversando e camminando tra valli, fiumi, boschi e luoghi storici dove la presenza dell’uomo ha lasciato antiche testimonianze. Un percorso di notevole bellezza naturale tra la vegetazione tipica delle cave fluviali caratterizzate da macchia mediterranea. Lungo la Vallata scorre il torrente Tellesimo, nasce in contrada Bellocozzo, dentro la Cava dei Servi, e dopo una decina di km affluisce nel fiume Tellaro, nel territorio di Noto. Per concludere la giornata escursionistica pranzo all’Agriturismo Tenuta Carbonara. 

Quota: € 35,00 – Comprende servizi di guida, assicurazione infortunio e organizzazione escursione + pranzo in Agriturismo.
Le spese non comprendono: spese benzina per il viaggio.
Ritrovo: lunedì 01 Maggio alle ore 09:00, San Giacomo (Frazione di Ragusa). Ecco il link da cliccare:
https://goo.gl/maps/2Af8LRyH7HyE3QPS8
Fine escursione: ore 17:00 Contrada San Giacomo.
Pranzo: agriturismo
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: media.
Percorso: ore di cammino 5 compreso soste – strada sterrata, letto del torrente, guadi, sentiero tracciato e non.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, maglione, 1,5 lt. d’acqua.
Note: alcuni giorni prima dell’escursione v’inviamo un’email con le ultime informazioni.
Guida: Salvatore Marletta: contatto 3334987946 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ciaotrekking.com