15 Gennaio 2023
Cammino errante sugli Iblei: The come back.
Come ogni cammino ha il suo primo passo anche oggi inizieremo questa nuova e bella avventura: Come Back di Giarratana – Buccheri. Prima tappa intorno ad un grande anello che idealmente per noi camminatori sarebbe un cammino tra le più belle colline del sud Italia. Il primo passo sarà da Giarratana partendo da questo piccolo paesino montano. Giarratana, il suo nome precedente al terremoto del 1693 era Cerretanum Jarratanae, l'antico abitato oggi chiamato Terravecchia, in prossimità del Monte Lauro. In seguito al terremoto del 1693, che rase al suolo l'intera val di Noto, causò 541 vittime, la nuova Giarratana venne ricostruita più a sud, sulle falde di una ridente collina chiamata “Poju di li ddisi”. Il 26 agosto 1693 nacque ufficialmente la nuova Giarratana.
I boschi di Buccheri saranno il successivo passaggio con la più grande distesa boschiva della provincia siracusana. Essi sono in un modo o nell’altro collegati tra loro formando una vasta foresta che circonda la cittadina buccherese e le sue alture iblee. Svetteremo su Monte Lauro, costeggeremo i boschi della Contessa e Santa Maria, posti rispettivamente a sud e a nord di Monte Lauro. Questa zona è prevalentemente coperta da varie specie di Pino. Arrivati a Buccheri ci saluteremo con un arrivederci alla tappa successiva, the come back: Buccheri – Vizzini
Quota: € 15,00 - Comprende servizi di guida, assicurazione infortunio e organizzazione escursione. Per l’assicurazione vi chiediamo cortesemente d’inviarci: nome, cognome e codice fiscale.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.
Ritrovo: domenica 15 Gennaio 2023 alle ore 09:00 a Giarratana, davanti al comune in Piazza Vittorio Veneto. Per altri punti di ritrovo contattare la Guida. Ecco il link da cliccarci per la posizione Google.
https://maps.app.goo.gl/b3H65AMfHu22ACtg9
Fine escursione: ore 16:30
Percorso itinerante: sentiero tracciato e non, pista forestale e trazzere.
Viaggio: utilizzo auto propria.
Difficoltà: Media.
Punti forti: La storia di un cammino immerso nelle tradizioni e in una meravigliosa natura Iblea.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, scarponi da trekking, bastoncini, cappellino, maglione, giacca impermeabile e 1,5 litri d’acqua.
N.B. l’escursione potrà subire variazioni a causa di eventi naturali non prevedibili ed in tale caso sarà la guida a decidere. Alcuni giorni prima dell’escursione v’inviamo un’email con le ultime informazioni.
Guide: Salvatore Nicosia – 3337447419 - Email:
Salvatore Marletta – 3334987946 - Email:
www.ciaotrekking.com