22 Gennaio 2023
Il contatto con la natura diventa ancora più profondo attraversando e camminando tra valli, fiumi, boschi e luoghi storici dove la presenza dell’uomo ha lasciato antiche testimonianze. Durante questa passeggiata visiteremo siti archeologici del periodo bizantino/arabo, fra di queste la Basilica di San Marco che a causa dei terremoti più della metà è crollata, nella stessa valle incontreremo catacombe e grotte abitazioni chiamate anche Dieri. Il nostro percorso si snoda tra la Cava Putrisino e Cava Manghisi, sono dei posti perfetti e ideale per assaporare la natura con la sua diversità e ascoltare il suo lento scorrere nel suo magico suono in uno dei luoghi più belli degli Iblei.
Quota: € 15,00 - Comprende servizio di guida, assicurazione infortunio e organizzazione. Per l’assicurazione vi chiediamo cortesemente d’inviarci: nome, cognome e codice fiscale.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.
Ritrovo: domenica ore 09:00 lungo la S.S. 287 Palazzolo Acreide/Siracusa presso il rifornimento Esso. Ecco il link da cliccarci per la posizione Google.
https://bit.ly/2BazTCR
Fine escursione: domenica ore 17:00, stesso luogo del ritrovo.
Percorso: ore di cammino 6 circa (compreso soste), dislivello in salita 150 mt. sentiero in zone impervie con presenza di rovi e guadi.
Viaggio: utilizzo auto propria
Pranzo: a sacco
Difficoltà: media
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, bastoncini, giacca impermeabile, cappello, maglione, 1,5 lt. d’acqua.
N.B. l’escursione potrà subire variazioni a causa di eventi naturali non prevedibili ed in tale caso sarà la guida a decidere. Alcuni giorni prima dell’escursione v’inviamo un’email con le ultime informazioni.
Guida: Salvatore Marletta: contatto 3334987946 - Email:
www.ciaotrekking.com