20 Agosto 2023
Per questo trekking visitiamo una recente grotta di scorrimento lavico del 1971, vecchi crateri eruttivi, la Valle del Bove, il panorama che sovrasta tutta la Sicilia orientale compreso la costa calabrese.
Il nostro percorso inizia dal Rifugio Citelli (1748 m.) si sale per un sentiero attraverso boschi di betulle, faggi e pini sino alla Serra delle Concazze, posto dove possiamo ammirare dal versante Nord Est la Valle del Bove. Lungo il primo tratto del percorso è possibile visitare una grotta, (scorrimento lavico dell’attività eruttiva del 1971). Seguendo per un tratto il sentiero verso est riprendiamo la discesa in direzione Monte Frumento del Concazze, questo antico cratere come perimetro è il più grande dell’Etna. Il percorso riveste interesse sia geologico che botanico, osserveremo alcune specie endemiche come l’Astragalus o Spino Santo, il Tanaceto, la Ginestra dell’Etna e cammineremo fra le betulle (Betula aetnensis).
Quota: € 25,00 - Comprende servizio di guida, assicurazione infortunio e organizzazione. Per l’assicurazione vi chiediamo cortesemente d’inviarci: nome, cognome e codice fiscale.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.
Ritrovo: domenica 20 Agosto ore 09:15 Rifugio Citelli - Etna. Ecco il link da cliccarci per la posizione Google.
https://g.page/rifugio-citelli?share
Fine escursione: ore 17:00 circa Rifugio Citelli
Viaggio: utilizzo auto propria
Pranzo: a sacco.
Percorso: pista, sentiero tracciato e non. Ore di cammino: 6 compreso soste - Dislivello 550 m. in salita e in discesa.
Difficoltà: impegnativa.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, scarponi da trekking, torcia, bastoncini, cappellino, crema solare, maglione, giacca impermeabile e 2,5 litri d’acqua, chi beve molto 3 litri. I caschi sono forniti dell’organizzazione.
N.B. Alcuni giorni prima dell’escursione v’inviamo un’email con le ultime informazioni. L’escursione potrà subire variazioni a causa di eventi naturali non prevedibili ed in tale caso se possibile verrà effettuato un percorso alternativo.
Guida: Salvatore Marletta: contatto 3334987946 - Email:
www.ciaotrekking.com