28 Maggio 2023
Riserva Naturale Orientata di Vendicari, una delle prime riserve costituite dalla Regione Sicilia per salvaguardare sia flora che fauna locale. All’interno abbiamo la possibilità di visitare una torre di avvistamento del 1400 e una tonnara. Dopo Vendicari, ci spostiamo presso la Cantina Barone Sergio nel territorio di Pachino (SR), vignaioli indipendenti di lunga tradizione che amano raccontare la loro storia e il legame con la loro terra il tutto accompagnato dalla degustazione di vini e prodotti tipici locali della propria produzione. I vigneti si estendono nell’area della Val di Noto, zona tra le più indicate alla coltivazione del Nero d’Avola. Da lì ci trasferiremo a Marzamemi, antico borgo di pescatori della Val di Noto, oggi un borgo da sogno caratterizzato per locali colorati che si affacciano sulla piazza centrale.
Quota: € 40,00 - Comprende servizi di guida, assicurazione infortunio, organizzazione escursione, degustazione di vini accompagnati con prodotti tipici locali presso l’Azienda vitivinicola Barone Sergio. Per l’assicurazione vi chiediamo cortesemente d’inviarci: nome, cognome e codice fiscale.
Le spese non comprendono: spese benzina per il viaggio.
Ritrovo: domenica alle ore 09:30 parcheggio auto adiacente entrata a piede alla riserva – Come si arriva: S.P. 19 Noto/Pachino, ingresso principale per la Riserva di Vendicari. Ecco il link da cliccare per la posizione Google.
https://goo.gl/maps/naNfuRJFvkj2Q7Tx9
Fine escursione: ore 17:00 Marzamemi.
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: facile
Percorso: ore di cammino 4 compreso soste – Pista Forestale, sentiero tracciato.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, giacca antivento/ impermeabile, scarponi da trekking, cappello, maglione, 1,5 lt. d’acqua.
N.B. Alcuni giorni prima dell’escursione v’inviamo un’email con le ultime informazioni.
Guida: Salvatore Marletta: contatti 3334987946 - Email:
www.ciaotrekking.com