Cava Lazzaro

Evento

Titolo:
Cava Lazzaro
Quando:
Domenica, 21 Maggio 2023, 09:00 h - 17:00 h
Categoria:
Media
Cava Lazzaro

Descrizione

21 Maggio 2023 
La cava Lazzaro è una delle numerose cave che attraversano la Sicilia sud-orientale, parte iniziale della cosiddetta cava Grande di Rosolini, sita a pochi chilometri dal comune omonimo. La cava prende il nome da un'immensa cavità naturale conosciuta anche come grotta Lazzaro fu abitata in età preistorica e nell'età del bronzo, già indagata dal barone Ferdinand Von Andrian verso la fine dell'Ottocento, proviene uno degli enigmatici "ossi a globuli" interpretati come manici di coltelli. Oltre alle bellezze naturalistiche, l'area è importante da un punto di vista storico ed archeologico essendo stata abitata quasi ininterrottamente nel tempo. Sul versante sud è ubicata la famosa tomba del Principe, che sfoggia un monumentale prospetto, incavato nella roccia, a otto finti semipilastri, con incisioni a doppia lisca di pesce, a disco puntinato e a triangoli. 

Quota: € 15,00 - Comprende servizi di guida, assicurazione infortunio e organizzazione escursione. Per l’assicurazione vi chiediamo cortesemente d’inviarci: nome, cognome e codice fiscale.
Le spese non comprendono: spese benzina per il viaggio.
Ritrovo: appuntamento ore 09:00 Modica Sorda, parcheggio da Bruno - elettrodomestici. Ecco il link da cliccare per la posizione Google.
https://goo.gl/maps/7LsWYyEKekUev2dT6
Fine escursione: ore 17:00 Cava Lazzaro.
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: media
Percorso: ore di cammino 6 circa compreso pranzo – Pista, mulattiera, sentiero tracciato e non.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, maglione, 1,5 lt. d’acqua.
Note: alcuni giorni prima dell’escursione v’inviamo un’email con le ultime informazioni.
Guida: Salvatore Marletta: contatto 3334987946 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ciaotrekking.com