17/18 Settembre 2022
La salita al tramonto ci permette di vivere un’avventura affascinante, tra un contrasto di luce solare e il paesaggio dell’Etna che offre l’opportunità di vedere i Nebrodi, la costa Tirrena, le Isole Eolie, i Monti Peloritani e la costa Calabrese. Faremo il bivacco a 2200 metri sotto il cielo stellato di fine estate in un luogo incantevole che ci permette di vedere dallo stesso punto il tramonto ad Ovest e la mattina seguente l’alba a Est. Alle nostre spalle abbiamo 2 dei crateri sommitali, il Nord Est e il cratere Centrale che con la luce rossastra del tramonto e dell’alba illumina ogni cosa con sfumature di colori stupendi.
La domenica risaliamo fino al cratere Monte Pizzillo, da qui prenderemo il sentiero che ci porta alla Grotta del Diavolo, una delle più maestose grotte di scorrimento lavico risalente all’eruzione del 1614.
Brindisi con il calice di bollicine al tramonto e sotto le stelle.
Quota: € 40,00 - Comprende servizio di guida, assicurazione infortunio, organizzazione escursione e bollicine al tramonto. Per l’assicurazione vi chiediamo cortesemente d’inviarci: nome, cognome e codice fiscale.
I costi non comprendono: spesa viaggio di a/r per raggiungere il luogo di ritrovo, la cena, colazione e pranzo a sacco.
Ritrovo: sabato 17 Settembre ore 15:00 Piano Provenzana, primo parcheggio a sinistra. (Etna). Ecco il link da cliccarci per la posizione Google.
https://bit.ly/2X7mN1L
Fine escursione: domenica 18 Settembre ore 16:00 Piano Provenzana
Cena, Colazione e pranzo: a sacco
Pernotto: bivacco a 2200 metri versante nord.
Viaggio: auto propria.
Punti forti: paesaggi lunari, colate laviche, tramonto e alba sull’Etna.
Difficoltà: impegnativa
Numero max partecipanti: 15
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zaino, scarponi da trekking, cappellino, sacco a pelo invernale, stoino, crema solare, maglione, giacca impermeabile, scalda collo, guanti, torcia, 3,5 litri d’acqua, cena a sacco del sabato e colazione e pranzo a sacco della domenica.
Note: l’escursione sarà fatta a secondo delle normative Covid-19 vigenti. Alcuni giorni prima dell’escursione v’inviamo un’email con le ultime informazioni.
L’escursione potrà subire variazioni a causa di eventi naturali non prevedibili ed in tale caso sarà la guida a decidere.
Guida: Salvatore Marletta: contatto 3334987946 - Email:
www.ciaotrekking.com