L'Industria della Neve - Monte Arcibessi

Evento

Titolo:
L'Industria della Neve - Monte Arcibessi
Quando:
Domenica, 16 Maggio 2021, 09:00 h - 17:00 h
Categoria:
Impegnativa
L'Industria della Neve - Monte Arcibessi

Descrizione

16 Maggio 2021 
Se oggi a Chiaramonte la nevicata è un evento eccezionale, una volta d'inverno era normale, specialmente sull'altopiano, a circa 900 m. di altitudine. Era uso ammassare la neve in grossi depositi sotterranei, artificiali o magari ricavati da una grotta naturale, in modo da evitarne lo scioglimento sino all' estate: le neviere. Di costruzione robusta, molte neviere esistono ancora oggi: nei pressi della "Vecchia Stazione" si trova la neviera detta "dei macellai”; è una fra quelle più antiche (sull’architrave del portello centrale si legge la data “1763”). Attorno a monte Arcibessi, in un’area di circa 3 kmq. sono state identificate 20 neviere. Questa escursione inizia seguendo il "percorso delle neviere", una strada sterrata con un bel panorama che spazia dall’Etna a Gela. In prossimità del M. Arcibessi seguendo un sentiero sino alla sorgente Cava Del Fico: posto incantevole, non solo per la varietà di piante, ma il silenzio che vi regna. Dopo la sosta pranzo, si risale un sentiero per arrivare alla chiesa di S. Lucia, (composta di due corpi, uno più antico, la grotta, ed uno più recente in muratura; la sacralizzazione della grotta risale al XVI secolo). Continuando a salire per un sentiero dentro il bosco si arriva al punto di partenza. 

Quota: € 10,00 – Comprende servizi di guida e assicurazione RCT.
Ritrovo: domenica 16 Maggio ore 09:00. Foro Boario, SP 10 Ragusa/Chiaramonte Gulfi. Ecco il link da cliccarci per la posizione Google.
https://maps.app.goo.gl/eyFBmgH1fJXHRLEq5
Oppure dove inizia l’escursione in Contrada Maltempo nello spiazzale di fronte la Neviera di San Giuseppe. Ecco il link da cliccarci per la posizione Google.
https://maps.app.goo.gl/vWHf4FV8BLzdFrY5A
Fine escursione: ore 17:00 stesso luogo della partenza.
Pranzo: a sacco
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: impegnativa.
Percorso ad anello: ore di cammino 6 compreso soste – strada sterrata, sentiero tracciato e non.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello e 2 lt. d’acqua.
N.B. Rispettiamo, curiamo e accettiamo le regole per il bene di tutti. Al momento dell’iscrizione v’inviamo un email con due allegati riguardo informazioni Covid-19 e anche un file Word, (1 foglio) che dovrete compilare e firmare, da consegnare in cartaceo prima dall'inizio dell'escursione. 
Guida: Salvatore Marletta: contatto 3334987946 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ciaotrekking.com     

Programma Dettagliato - PDF

Programma Dettagliato - PDF 1:
25-_16_maggio_2021_-_l_industria_della_neve_-_monte_arcibessi__428958506.pdf