28 Aprile 2021
Dall’altopiano Ibleo molte Cave con i loro corsi d’acqua affluiscono nel Fiume Irminio una di queste è la Cava della Misericordia, una delle più belle sia sull’aspetto naturalistico, storico e geologico. La vegetazione ha già ricoperto molti manufatti fra cui numerosi mulini dove un tempo i "massari" dall’altopiano venivano a macinare il frumento. Il funzionamento prevedeva un sistema di canalizzazioni, prelevando l'acqua dal fiume, la convogliava verso le macine dei mulini, oppure verso gli orti ricavati attraverso un’opera di terrazzamento, dopo aver strappato la poca terra alle aride pendici della valle.
Quota: € 10,00 - Comprende servizi di guida, assicurazione RCT e organizzazione escursione.
Le spese non comprendono: pranzo a sacco e spese benzina per raggiungere il punto di ritrovo.
Ritrovo: mercoledì 28 Aprile appuntamento ore 09:00 Foro Boario, SP 10 Ragusa/Chiaramonte Gulfi. Ecco il link da cliccarci per la posizione Google.
https://maps.app.goo.gl/eyFBmgH1fJXHRLEq5
Fine escursione: ore 15:00 stesso luogo.
Pranzo: a sacco
Percorso ad anello: ore di cammino 5 compreso soste; strada sterrata, guadi, sentiero tracciato.
Viaggio: utilizzo auto propria.
Difficoltà: facile.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, k-way, zainetto, scarponi da trekking, cappello, giacca impermeabile e 1,5 lt. d’acqua.
N.B. Rispettiamo, curiamo e accettiamo le regole del distanziamento e l’igiene insieme all’utilizzo di mascherine per il bene di tutti. Due giorni prima v’inviamo un’email con due allegati riguardo le informazioni Covid-19 e un file Word, (1 foglio) che dovete compilare e firmare, da consegnare in cartaceo prima dall'inizio dell'escursione.
Guida: Salvatore Marletta: contatto 3334987946 - Email:
www.ciaotrekking.com