28 Agosto 2021
Una camminata in un corso d’acqua verde e cristallino tra farfalle e libellule, sintetizza la straordinaria bellezza del luogo. Un posto incantevole dove l’acqua incontaminata del torrente fa sì che la natura risplenda con forza tra le diversità di specie vegetali e animali in uno dei luoghi più belli degli Iblei. Per circa due ore cammineremo in acqua con piccoli tratti a nuoto, per concludere in bellezza incontrando due cascate dove l’acqua si riversa in piccoli laghetti. Il percorso di ritorno trascorrerà sotto l’ombra di lecci, salici, roverelle e altre piante, tutte facente parte della “nostra” macchia mediterranea.
Quota: € 15,00 - Servizio di guida, assicurazione RCT e organizzazione.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.
Pranzo: a sacco
Ritrovo: sabato 28 Agosto ore 09:30 lungo la S.S. 287 Palazzolo Acreide/Siracusa presso il rifornimento Esso venendo da Palazzolo prima dell’ingresso al ristorante La Trota. Ecco il link da cliccarci per la posizione Google.
https://bit.ly/2BazTCR
Fine escursione: sabato 28 Agosto ore 17:00, stesso luogo del ritrovo.
Percorso ad anello: ore di cammino 5 circa (comprese soste-bagno), sentiero in zone impervie con presenza di rovi, letto del torrente.
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: media
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da escursionismo, zaino, scarponi da trekking, cappellino, scarpe bagnabili chiuse, per chi soffre l’acqua fredda si consiglia di portarsi la muta, costume da bagno, 1,5 litri d’acqua.
N.B. L’escursione sarà fatta a secondo delle normative Covid-19 vigenti. Alcuni giorni prima dell’escursione v’inviamo un’email con le ultime informazioni.
Guida: Salvatore Marletta: contatti 3334987946 - Email:
www.ciaotrekking.com