27/28 Novembre 2021
La nostra proposta escursionistica del fine settimana tra boschi, megaliti e visita ad un Borgo caratteristico, Montalbano Elicona. Oltre il borgo, i dintorni di Montalbano Elicona offrono ai visitatori uno spettacolo unico nel suo genere. Tra i siti storico-naturalistici di maggiore interesse rileva l’altopiano dell’Argimusco, detto anche “La Stonhenge Siciliana”. A circa 6km dal centro abitato, compreso nella Riserva Orientata del Bosco di Malabotta, il sito si contraddistingue per la presenza di grossi blocchi di arenaria calcarea dalle forme e dai significati più bizzarri. Un’aquila, un leone, un teschio, un guerriero, una dea orante, un gran sacerdote, profili zoomorfi e antropomorfi modellati dalla natura, hanno indotto generazioni di curiosi a scorgere collegamenti astronomici fra le rocce o misteriose corrispondenze alchemiche. In mancanza di studi ufficiali, la teoria più acclamata sui Megaliti di Montalbano è quella del professore Gaetano Pantano. Secondo l’appassionato di storia locale, l’Argimusco rappresenterebbe una sorta di calendario astronomico. Enormi macigni (megaliti) di calcare che vento e pioggia hanno eroso, modellandoli in varie forme che hanno acceso la fantasia popolare e quella degli studiosi, per via della somiglianza con i dolmen e i menhir attorno ai quali i popoli celtici celebravano i loro riti religiosi.
Quota: € 40,00, servizio di guida, assicurazione RCT e organizzazione.
Altre spese: € 50,00 - Comprendono: pernottamento B&B in camere doppie e triple, la cena del sabato e colazione della domenica.
Le spese non comprendono: pranzo a sacco di sabato e domenica e spesa benzina per il viaggio.
Viaggio: utilizzo auto propria.
Ritrovo: ritrovo sabato 27 Novembre ore 10:00, SS 116 Trattoria Don Santo, Bivio Favoscuro a 4 km prima di arrivare a Floresta. Ecco il link da cliccarci per la posizione Google.
https://g.page/TrattoriaTipicaDonSanto?share
Fine escursione: domenica 28 Novembre ore 17:00 Bosco di Malabotta.
Numero max partecipanti: 15
Ore di cammino giornaliere: 4 compreso la visita di Montalbano Elicona e 6 ore la domenica.
Notti: si dorme in strutture locali B&B a Montalbano Elicona.
Pasti: pranzi al sacco e cena in Agriturismo.
Difficoltà: media.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, bastoncini, ciabatte da doccia, k-way, maglione, giacca impermeabile, borraccia per l’acqua, (1,5 litri) e il necessario per la pulizia personale.
Note: l’escursione potrà subire variazioni a causa di eventi naturali non prevedibili ed in tale caso sarà la guida a decidere.
N.B. L’escursione sarà fatta a secondo delle normative Covid-19 vigenti. Alcuni giorni prima dell’escursione v’inviamo un’email con le ultime informazioni.
Guida: Salvatore Marletta: contatti 3334987946 - Email:
www.ciaotrekking.com