27 Dicembre 2020
Il sentiero incomincia scendendo una vecchia trazzera fatta con antiche scale in pietra, un’impronta di uno stile di vita diverso e a passo lento. Una vecchia via per il collegamento fra le 2 città più importanti della Contea di Modica, testimonianza di quando gli spostamenti trascorrevano a piedi e con i muli. Potremo ricostruire idillicamente un miglior rapporto con la natura immediata alla nostra città, scoprendo angoli di una bellezza indescrivibile. Arriveremo al fiume Irminio un posto incantevole dove si assapora la vera bellezza che ci offre la natura vicino casa, incontreremo lungo il corso del fiume una casetta sull’albero e antichi Mulini. Cammineremo laterale al fiume per 2 km circa, arrivati nei pressi del ponte di ferro risaliremo per raggiungere Ragusa Ibla, da lì saliremo le scale del Carmine, Ponte Vecchio concludendo l’anello al punto di partenza.
Quota: € 10,00 - Comprende servizi di guida, assicurazione RCT e organizzazione escursione.
Le spese non comprendono: pranzo a sacco e spese benzina per raggiungere il punto di ritrovo.
Ritrovo: domenica 27 Dicembre appuntamento ore 09:00 nel parcheggio davanti al campo di Atletica Petrulli. Ecco il link da cliccarci per la posizione Google.
https://bit.ly/2Ag7Gd8
Fine escursione: ore 16:30 stesso luogo.
Pranzo: a sacco
Percorso ad anello con guadi: ore di cammino 6,5 circa.
Viaggio: utilizzo auto propria.
Punto Forte: aspetti naturalistici, storia e la bellezza della natura.
Difficoltà: impegnativa
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, k-way, zainetto, scarponi da trekking, cappello, giacca impermeabile, maglione e 1,5 lt. d’acqua.
N.B. Rispettiamo, curiamo e accettiamo le regole per il bene di tutti. Due giorni prima v’inviamo un’email con due allegati riguardo le informazioni Covid-19 e un file Word, (1 foglio) che dovete compilare e firmare, da consegnare in cartaceo prima dall'inizio dell'escursione.
Guida: Salvatore Marletta: contatto 3334987946 - Email:
www.ciaotrekking.com