19 Aprile 2020
Per ogni luogo c’è un tracciato, un sentiero, un cammino che lo caratterizza; la passione ci mette il resto! Questo cammino si svilupperà, per buona parte lungo il tracciato della vecchia ferrovia “Ciccio Pecora”; partendo da Palazzolo per raggiungere come fine ultimo Pantalica. Un cammino alla scoperta della meravigliosa valle dove scorre l’Anapo, luogo dove gli Iblei mostrano luoghi e paesaggi ricchi di storia, tradizioni e soprattutto natura! La scelta di questo tracciato, quasi obbligato, è dettata dal fatto perchè è stato il primo tratto ferroviario ad essere costruito tra il 1l 1915 ed il 1923, ma anche l’ultimo ad essere smantellato nel 1956. La storia del “Ciccio Pecora” qui ebbe il suo inizio e la sua fine.
Il tracciato sarà suddiviso in tre tappe, ciascuna delle quali avrà diverse caratteristiche identificative dei luoghi. La stagione primaverile regalerà odori e colori tipici della stagione; dolci “coccole” sensoriali… (Da intendersi come partecipazione anche alle singole tappe o come tracciato unico).
Le tappe saranno le seguenti:
1’ Tappa: Palazzolo - Cassaro
2’ Tappa: Cassaro – Sella di Filiporto
3’ Tappa: Sella di Filiporto – Stazione di Pantalica (Giro ad anello allo scoperta delle meraviglie di Pantalica)
19.04.2020 Casaro – Sella di Filiporto
L’inizio dell’odierno cammino sarà un breve tratto cittadino: la scoperta del piccolo ma storico paesino di Cassaro. Subito dopo ci immetteremo su un sentiero che ci condurrà fuori dal centro abitato e attraverso il quale immergendoci totalmente nella Vallata sottostante ci porterà alla stazione di Cassaro. Il nostro arrivo sarà presso la Sella di Filiporto; luogo cardine per entrare a Pantalica.
INFORMAZIONI:
Ritrovo: domenica 19/04/2020 - 1’ appuntamento ore 08:30 Campo Boario, S.P.10 Ragusa/Chiaramonte Gulfi
Per eventuali altri luoghi di incontro: contattare i numeri sotto indicati.
Fine escursione: (Giornaliera) ore 17:00.
Percorso ad anello: ore di cammino 6 circa.
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: Adatta a camminatori abituali.
Quota: € 10,00 - Servizio di guida, assicurazione RCT e organizzazione.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.
Pranzo: a sacco
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking invernale, k-way, zainetto, scarponi da trekking, giacca a vento, 1,5 lt. d’acqua.
Guida: Salvatore Nicosia (Guida Aigae)
Collaborazione: Cutrone Vito
www.ciaotrekking.com