22 Marzo 2020
Un'oasi di relax in perfetta sintonia con la natura circostante. Immersa nelle campagne ragusana, un'oasi di pace e tranquillità, offre una splendida veduta sulla campagna e sulla costa iblea. Un sogno trasformato in un’azienda che porta nel presente, e che indiscutibilmente porterà nel futuro, i lasciti di una tradizione mai dimenticata. La passione per la terra e i suoi frutti, che vengono coltivati nel rispetto assoluto del nostro ambiente. Le attività coinvolgono la produzione dell'olio, per poi continuare con l'hotel "Relais Chiaramonte" ed il ristorante "Gramole", coniugando l'amore per la natura, la bellezza del territorio circostante e la bontà dei prodotti che la nostra meravigliosa terra produce ogni giorno.
Sempre con lo spirito della passione per la bellezza del proprio territorio abbiamo subito colto con entusiasmo l’invito a tracciare sentieri dentro la tenuta. Il percorso lavorato da Salvo, Saro e Giovanni lo inauguriamo con il primo trekking che vi proponiamo con l’inizio della primavera. Nella giornata di oggi faremo un percorso a piedi tra gli ulivi proprio nel darvi la possibilità con i vostri occhi da vicino di ammirare la bellezza di queste piante così bene lavorate come la tradizione antica. Lungo il percorso incontreremo gran parte della flora della macchia mediterranea, in particolare la maestosità di piante secolare come il carrubo, una pianta dominante nel nostro territorio Ibleo. Non poteva marcare nel nostro cammino, all’interno della tenuta, di fare un tratto a piedi in un’antica regia trazzera delimitata con i suoi muretti a secco, queste strade una volta erano quelli che assicuravano alle persone la comunicazione da paesi lontani e vicini, il commercio e la transumanza di animali, immaginate negli anni passati quanto storia dell’uomo è passata da queste strade antiche ormai abbandonati. Concludiamo la camminata arrivando al ristorante con un pranzo di prodotti tipici locali dove padroneggia la bontà del prodotto principale dell’olio d’oliva dell’azienda.
Quota: € 30,00 comprende servizi di guida, assicurazione RCT, organizzazione escursione e pranzo presso la Azienda “Tenuta Chiaramonte”.
Le spese non comprendono: spese benzina per il viaggio.
Ritrovo: domenica alle ore 09:00 parcheggio al Bar Fantasy, parcheggio rifornimento, (200 metri prima del Bar Bruscè). Ecco la posizione Google, clicca qui per la mappa
Fine escursione: ore 16:00 Tenuta Chiaramonte
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: facile
Percorso: ore di cammino 3,5 compreso soste – Pista sterrata, sentiero tracciato.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, maglione, 1,5 lt. d’acqua.
Guida: Salvatore Marletta: contatto 3334987946
Email: