08 MARZO 2020
La Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari è un'area naturale protetta ufficialmente istituita nel 1984. Area di rilevante interesse storico, culturale e naturalistico.
Le origini, la storia e le tracce in questo luogo risalgo sin dall’epoca dei greci. Reperti storici e manufatti per la lavorazione del pesce risalgo proprio a quel periodo. Questo luogo è stato calcato dai bizantini e dai normanni con un susseguirsi di eventi. La pesca è stato il fulcro ed il filo conduttore fino al secolo scorso, questa attività dava spazio, crescita e sostentamento alla popolazione del luogo. Saremo immersi totalmente in un angolo di meraviglie. Avremo modo di apprezzare la fauna e la flora tipica mediterranea. Dopo una piacevole e goduriosa sosta pranzo sulla bellissima e rinomata calamosche, riprenderemo la nostra camminata in direzione del pantano grande, passeremo da alcuni punti di avvistamento spesso utilizzati per bird watching. Questo luogo sarà perfetto per concludere una splendida giornata. Infine, dopo aver goduto del paesaggio, ripercorreremo un breve tratto per ritornare la punto di partenza.
Quota: € 10,00 - Servizio di guida, assicurazione RCT e organizzazione.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.
Pranzo: a sacco
Ritrovo: Domenica
Fine escursione: (Giornaliera) ore 16:30.
Per eventuali altri luoghi di incontro: contattare i numeri sotto indicati.
Punto Forte: Il godere e il conoscere di storia tradizioni e natura.
Percorso: ore di cammino 4/5 circa.
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: Media.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking invernale, k-way, zainetto, scarponi da trekking, giacca a vento, 1 lt. d’acqua.
Guida: Salvatore Nicosia (Guida Aigae)
Collaborazione: Cutrone Vito
www.ciaotrekking.com