Miniera d'Asfalto di Streppenosa - RG

Evento

Titolo:
Miniera d'Asfalto di Streppenosa - RG
Quando:
Domenica, 27 Ottobre 2019, 09:00 h - 16:00 h
Categoria:
Media
Miniera d'Asfalto di Streppenosa - RG

Descrizione

27 Ottobre 2019. 
La miniera della Streppenosa, ricadente nel territorio di Ragusa nella contrada omonima, venne gestita per un periodo assai limitato dalla società inglese Val de Travers che aveva altresì in concessione la Miniera di Tabuna-Cortolillo, entrambe coltivate in sotterraneo. La miniera è accessibile da un ingresso principale intagliato nella roccia che immette in un dedalo di gallerie, alte da 2-3 metri fino ai dieci metri delle gallerie più imponenti. È facilmente visibile, ancora, in diversi punti, la fuoriuscita della sostanza minerale dalle micro fratture esistenti nelle pareti; piccole colate di nerissimo bitume, luccicante alla luce delle torce, si affiancano alle colate calciti giallo–ocra di fenomeni carsici, ancora allo stato embrionale, dovuti al continuo stillicidio delle acque piovane di cui è intriso il diaframma di roccia che divide la miniera dall’esterno. Percorrendo le gallerie si arriva ad un grande pozzo, alto circa 50 metri, di pianta quadrangolare, nel quale era alloggiato l’ascensore che portava all’esterno i prodotti dello scavo. All’esterno. alla sommità di questo pozzo, troviamo il traliccio che sorreggeva gli ascensori e quel che resta della sala caldaie. E’, altresì, ancora visibile parte del binario su cui scorrevano i carrelli che trasportavano fuori la pietra asfaltica. Parte della miniera, che segue verso il basso il filone bituminoso principale, è interessata da un fenomeno di allagamento per l’accumulo dell’acqua che percola dal soffitto. Tale fenomeno ha creato un’affascinante sequenza di laghetti che con i loro colori, unitamente a tutto il resto, rendono la visita a questo sito un’esperienza unica.

Quota: € 10,00 – Comprende servizi di guida e assicurazione RCT.
Ritrovo: domenica ore 08:30 Bar Bruscé, parcheggio rifornimento, oppure ore 09:00 S.S. 115 Ragusa/Modica, dopo il ponte sul fiume Irminio, nella piazzola a 100 metri prima dell’uscita per Modica Alta.
Fine escursione: ore 16:00 Area Attrezzata Mangiagesso.
Pranzo: a sacco
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: media.
Percorsi ad anelli: ore di cammino 5 entrambi i due percorsi, il primo per raggiungere la Miniera Streppenosa e l’altro, l’area Attrezzata Mangiagesso dove è previsto il pranzo a sacco – Sentiero tracciato e non.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, torcia, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, maglione, 1,5 lt. d’acqua e casco fornito dell’organizzazione.
Guida: Salvatore Marletta: contatto 3334987946
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Programma Dettagliato - PDF

Programma Dettagliato - PDF 1:
40-_27_ottobre_2019_-_miniera_d_asfalto_di_streppenosa_-_rg_1565634321.pdf