01 Maggio 2019
Nel nostro continuo peregrinare all’interno dell’amata terra Iblea, abbiamo deciso di ideare e strutturare un sentiero ed un cammino da Monterosso ad Ibla. “Le dolci colline Iblee: viaggio itinerante”, è il cammino ideale da effettuare nei mesi primaverili. Nell’animo di un camminatore abituale “il sapere” porta ad un miglioramento interno ed esterno: allora i luoghi aiutano in questo costante accrescimento. Nel viaggio avremo: storia, cultura, tradizioni, natura, mestieri e saperi… ma soprattutto “vivremo” il cammino. Vivere il viaggio & condividere la passione.
2° Tappa: Palazzolo Acreide - San Giacomo.
Akrai, fu la prima colonia di Siracusa. Fondata nel 663 a.c., edificata su un punto strategico di difficile accesso è posta, soprattutto, per vigilare sui territori circostanti. Da questo magnifico posto, inizierà la camminata odierna. Lasciando Palazzolo alle nostre spalle, posta su un’altezza di 750 m. (circa) e puntando in direzione sud-ovest, si aprirà davanti a noi la “via”che ci condurrà fino a San Giacomo.
Il tratto avrà un tracciato in discesa, lungo la vallata attraverseremo carrubeti ed oliveti, ma soprattutto, distese verdi di terreni dedicati alla semina da foraggio. Il cammino odierno, ci farà conoscere la campagna Iblea: regalandoci angoli di particolare bellezza date dalle dolci colline e dalle vallate circostanti. L’arrivo di questa seconda tappa sarà a San Giacomo Bellocozzo. Questa contrada, frazione di Ragusa, posta su una quota intorno ai 500 m., è “naturalmente” collocata su una valle confinante con i due fiumi principali della zona: Irminio e Tellaro.
Quota: € 10,00 - Servizio di guida, assicurazione RCT e organizzazione.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.
Ritrovo: mercoledì 01/05/2019 appuntamento ore 09:00. Palazzolo Acreide.
Fine escursione: mercoledì 01/05/2019 ore 17:00. San Giacomo (RG).
Per eventuali altri luoghi di incontro: contattare i numeri sotto indicati.
Pranzo: a sacco
Percorso: ore di cammino 5 circa.
Viaggio: utilizzo auto propria.
Punto Forte: il cammino come sport, il cammino come conoscenza.
Difficoltà: impegnativa
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking adatto alla stagione, k-way, zainetto, scarponi da trekking, giacca a vento, guanti, 1,5 lt. d’acqua.
Guida: Salvatore Nicosia (Guida Aigae)
Collaborazione: Cutrone Vito
www.ciaotrekking.com