11 Novembre 2018
Il mese di novembre ci conduce nell’autunno inoltrato, stagione meravigliosa per effettuare escursioni nelle cave Iblee. La Cava Prainito sarà un mix di bellezze storiche, naturalistiche, geologiche e faunistiche. Questa cava si trova a pochi chilometri da Rosolini, prende il nome dall’omonimo fiume che scorre all’interno del canyon. L’odierna camminata, caratterizzata da un giro ad anello, di facile accesso e di particolare fascino, ci porterà in luoghi dove la natura, racchiude dentro la sua rigogliosa flora, spezzoni di vita risalenti al "Bronzo antico".Le grotte, il mulino ad acqua e pozze d’acque “cristalline”, ci accompagneranno lungo la giornata.
Usciti dalla cava, la destinazione sarà la bellissima azienda vinicola: Giasira. Guidati all’interno della tenuta,percorreremo dapprima vigneti e aranceti,infine ci dirigeremo all’interno della cantina.“A San Martino ogni mosto diventa vino”, e allora quale miglior modo se non effettuare una degustazione d’eccellenza? Un pranzo light, accompagnerà la degustazione di cinque etichette di vino a marchio Giasira. Dopo la sosta rigenerante, attraverso un breve tratto, ritorneremo presso il luogo di partenza concludendo l’escursione.
Note sulla Cantina: La “ GIASIRA”, Azienda Agricola Giovanni Boroli, si estende per circa 90 ettari ad un’altitudine compresa tra i 160 ed i 220 m slm in contrada Ritillini, Comune di Rosolini , a cavallo tra le province di Siracusa e Ragusa. Il comprensorio è di particolare attrazione paesaggistica, attraversato dal fiume Prainito o Cava Paradiso che scorre tra alte pareti rocciose all’interno della tenuta. L’Azienda, certificata biologica, è tradizionalmente vocata alla produzione di olio extravergine di oliva, mandorle, carrube ed agrumi.
Quota: € 30,00 - Servizio di guida, assicurazione RCT, organizzazione, pranzo light e degustazione vini Giasira.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.
Ritrovo: Domenica 11/11/2018 ore 08:30 C/o Bar Fucsia – Modica.
Fine escursione: Domenica 11/11/2018 ore 16:30.
Percorso ad anello: ore di cammino 3 circa, regie trazzere, sentiero tracciato e non.
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: facile.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, 1,5 lt. d’acqua.
Guida Aigae: Salvatore Nicosia -
Collaborazione: Cutrone Vito –
www.ciaotrekking.com –