Il Sentiero dei Gessi (Licodia Eubea)

Evento

Titolo:
Il Sentiero dei Gessi (Licodia Eubea)
Quando:
Mercoledì, 26 Dicembre 2018, 09:00 h - 17:00 h
Categoria:
Media
Il Sentiero dei Gessi (Licodia Eubea)

Descrizione

26 Dicembre 2018 
Una classica intramontabile per una sgambettata post-festività…
Paesaggi particolari, sentieri inusuali, caratterizzano la camminata odierna. Partendo dal centro di Licodia nella zona “Castello”, storica contrada, ci avvieremo attraverso una trazzera presso la Chiesa del Bianchetto posta nella omonima contrada. Tale nome deriva dalla zona ricca di affioramenti di gesso fino al punto tale che in alcuni passaggi il paesaggio assume un totale colore bianco, rilasciando un gradevole sensazione di candore. Lungo il cammino odierno passeremo dalle “Carcare di gesso”, luogo di antiche fatiche dove l’attività di estrazione ha fatto il suo corso nel secolo scorso. Successivamente attraversando una tipica campagna Iblea arriveremo sulla sponda della diga Santa Rosalia. Avremo modo di osservare il paesaggio invernale lungo le rive del lago. La nostra sosta pausa ristorativa sarà di fronte al Dirillo, posto rilassante e rigenerante. Ripartiremo, zaini in spalla, su un sentiero panoramico con sfondi mozzafiato; risaleremo con direzione Licodia. Il nostro arrivo sarà caratterizzato da un’ultima passeggiata tra le storiche vie cittadine: breve tratto finale che ci condurrà presso il luogo di partenza.

Quota: € 10,00. Servizio guida, assicurazione RCT e organizzazione.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.
Pranzo: a sacco.
Ritrovo: mercoledì 26/12/2018 ore 09:00 - C/o Piazza Vittorio Emanule II, davanti alla Chiesa (Licodia Eubea).
Fine escursione: mercoledì 26/12/2018 ore 17:00 - Stesso luogo di partenza.
Percorso ad anello: ore di cammino 5 circa,regie trazzere, sentiero tracciato e non, sentiero in zone con presenza di rovi.
Viaggio: utilizzo auto propria.
Difficoltà: media.
Punti forti: Punto Forte: Lo specchio d’acqua dove il cielo, il sole, si specchiano in modo naturale restituendo brillanti e vivaci colori. Le trazzere alla scoperta di vecchi mestieri.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, 2 lt. d’acqua.
Guida Aigae: Salvatore Nicosia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 333/7447419 (Whatsapp – Mail)
Collaborazione: Cutrone Vito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 368/7348961
www.ciaotrekking.comQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.