Marineo & Occhiolà - Natura e Storia (Grammichele)

Evento

Titolo:
Marineo & Occhiolà - Natura e Storia (Grammichele)
Quando:
Domenica, 4 Novembre 2018, 08:30 h - 16:30 h
Categoria:
Media
Marineo & Occhiolà - Natura e Storia (Grammichele)

Descrizione

04 Novembre 2018 
La passeggiata inizierà effettuando un’escursione dentro il bosco di Marineo dove percorreremo lungo un sentiero la panoramica vallata che porta fino a Licodia. Questa zona è caratterizzata da una promiscuità di suoli, dati da diversi fattori: gesso, sabbia vulcanica, argilla e ghiaia di origine calcarea. Percorrendo la prima parte del sentiero avremo modo di osservare da vicino roccia di natura vulcanica, con possibilità di apprezzare e capire l’origine di questo meraviglioso posto. Continueremo sostando presso un’antica masseria; luoghi dove i silenzi si fondono ai luoghi ricchi di storia millenaria. Dopo la sosta pranzo ci trasferiremo presso il sito archeologico di Occhiolà:
“L’anno 1693 iniziò con una catastrofe che portò distruzione per tutta la Sicilia Orientale modificando in maniera permanente la morfologia e la struttura di alcuni città dell’epoca, una di esse fu: Occhiolà”.
Il sito, vi porterà a conoscere luoghi incantati e paesaggi spettrali dove la natura ha fatto il suo corso e l’uomo si trovò impreparato di fronte a così tanta forza e potenza.
Per questo evento saremo accompagnati alla visita del sito l'archeologa: Irene Novello membro della Onlus Terravecchia. Faremo una camminata di media difficoltà attraversando strade e sentieri ricadenti tra i comuni di Mineo Grammichele, luogo ideale per un trekking lontano dai centri abitati e immersi nella natura con dolci paesaggi autunnali.

Quota: € 10,00 - Servizio di guida, assicurazione RCT e organizzazione.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.
Pranzo: a sacco
Ritrovo: Domenica 04/11/2018 alle ore 08:30, presso l'ufficio Poste Italiane di Grammichele in Viale Raffaele Failla.
Fine escursione: Domenica 04/11/208 ore 16:30, presso il sito Archeologico di Occhiolà.
Percorso ad anello: ore di cammino 5 circa, regie trazzere, sentiero tracciato e non.
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: media.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, 2,0 lt. d’acqua.
Guida Aigae: Salvatore Nicosia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 333/7447419 (Whatsapp – Mail)
Collaborazione: Cutrone Vito – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 368/7348961
www.ciaotrekking.comQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma Dettagliato - PDF

Programma Dettagliato - PDF 1:
49-_04_novembre_2018_-_marineo___occhiola_-_natura_e_storia__grammichele__1914811887.pdf