12 Agosto 2018
I Crateri Sommitali, rappresentano per l’escursionista la meta più ambita di tutta l’Etna, offrendo a chi li raggiunge uno degli spettacoli di natura più suggestivi d’Europa. Il paesaggio dell’Etna che offre l’opportunità di vedere la costa Ionica e quella Tirrena, le montagne dell’Aspromonte, le isole Eolie e il territorio di una buona parte della Sicilia.
La nostra avventura inizia a salire da Piano Provenzana (1810 mt.), su terreno sabbioso e a seguire su pista passando vicino l’Osservatorio Vulcanologico, Pizzi Deniri (2910 mt.), Punta Lucia e in fine la nostra meta i Crateri Sommitali. Il tempo di ammirare questo spettacolo unico che ci offre la natura riprendiamo la discesa tra canaloni sabbiosi finendo con un ritorno per un sentiero fino a Piano Provenzana.
Quota: € 30,00 – Servizio di Guida e assicurazione RCT.
Ritrovo: domenica 12 Agosto alle ore 09:00 Piano Provenzana, primo parcheggio a sinistra. (Etna).
Fine escursione: ore 18:00 Piano Provenzana (Etna).
Viaggio: utilizzo auto propria.
Percorso ad anello: pista, sentiero tracciato e non.
Dislivello: 1550 in salita e altrettanto in discesa
Difficoltà: impegnativa.
Pranzo: a sacco
Numero massimo partecipanti: 15
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zaino, scarponi da trekking, bastoncini, cappellino, crema solare, maglione, giacca impermeabile, 2 litri d’acqua.
Note: l’escursione potrà subire variazioni a causa di eventi naturali non prevedibili ed in tale caso sarà la guida a decidere.
L’accompagnamento negli ultimi 300 metri sarà con la guida alpina/vulcanologica.
Guida: Salvatore Marletta: contatto 3334987946
Email: