29 Luglio 2018
Il trekking estivo è caratterizzato dalle passeggiate lungo i fiumi. Oggi abbiamo scelto una delle più belle cave Iblee: Cavagrande del Cassibile. La stagione è perfetta per effettuare acquatrekking all’interno dell’omonimo fiume. La scelta di questo luogo è stata fatta oltre che dalla naturale bellezza della cava anche per la storia che questo luogo conserva immutata nei secoli. Avremo modo di osservare il passaggio dell’uomo e l’adattamento della natura a questo passaggio. Le meravigliose e spettacolari conche che si sono formate all’interno del fondo del fiume, danno la possibilità di effettuarla in risalita del fiume in acqua attraversando appunto questi laghetti presenti lungo il fiume.
Il nostro percorso si snoda lungo questo scenario appena descritto ed infine tramite un sentiero, effettuando prima un giro ad anello, ritorneremo al punto di partenza.
Quota: € 15,00 - Servizio di guida, assicurazione RCT e organizzazione.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.
Pranzo: a sacco
Ritrovo: Domenica 29/07/2018 ore 09:15 lungo la S.S. 287 Palazzolo Acreide/Siracusa presso il rifornimento Esso venendo da Palazzolo prima dell’ingresso al ristorante La Trota.
Fine escursione: Domenica 29/07/2018 ore 17:00 Palazzolo Acreide (SR).
Percorso ad anello: ore di cammino 6 circa (compreso soste-bagno), dislivello in salita 250 mt. sentiero in zone impervie con presenza di rovi, letto del torrente.
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: media
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zaino, scarponi da trekking, cappellino, scarpe bagnabili chiuse, costume da bagno, 1,5 litri
Guida: Salvatore Nicosia – 333.7447419 (
Collaboratore: Cutrone Vito – 368.7348961 (