29 Aprile 2018
Un invito ad osservare la bellezza paesaggistica lungo il corso del fiume, localizzato nella riserva naturale regionale che comprende il corso del fiume Ciane e la zona umida delle Saline.
Immersi nel verde-azzurro del acqua, il colore caratteristico di questa zona, incontreremo quel che la rende famosa : “il papiro”, che cresce spontaneamente nelle rive. La presenza del papiro sembra risalire al III secolo a.C. quando arrivarono dall’Egitto alcune piante. Il papiro del Ciane è incluso nell'elenco dei biotopi di grande interesse e meritevole di massima tutela data dal Consiglio d’Europa. Non vi diciamo di più, ma vi invitiamo a scoprirli o ritornarci lungo un percorso piacevolissimo fra verdi campi, ponticelli, alberi di salice enormi che ci daranno ombra, e alcuni scorci di mare alla fine.
Quota: € 10,00 - Servizio di guida, organizzazione e assicurazione RCT.
Le spese non comprendono: pranzo a sacco e spese benzina per il viaggio.
Ritrovo: domenica 29 Aprile 2018 ore 09:30 SS 115 in direzione Cassibile/Siracusa, lato destro sul piazzale, (su questo piazzale vi è una macelleria) prima del ponte sul Fiume Ciane.
Fine escursione: ore 17:00 stesso luogo.
Viaggio: utilizzo auto propria.
Percorso: ore di cammino 5 compreso sosta pranzo a sacco – Sentiero tracciato.
Difficoltà: facile.
Pranzo: a sacco
Attrezzatura: necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, 1,5 lt. d’acqua.
Guida: Salvatore Marletta – 333/4987946 -