Dal 02 al 03 Giugno 2018
Con la stagione estiva alle porte, i nostri passi assieme ci portano a fare una full immersion di due giorni di escursione, natura e divertimento. All’interno del parco forestale della provincia di Ragusa presso C.da Passione avremo una struttura che sarà il nostro rifugio, messa a disposizione dal comune di Monterosso Almo e quindi ospiti per condividere questa fantastica esperienza. I nostri passi, si muoveranno, partendo dal rifugio per due destinazione di rilevante interesse storico naturale: Casa Canalazzo e Monte Casasia. Il primo giorno dopo il nostro incontro mattutino ci sposteremo presso il punto di partenza della prima giornata, camminata variegata tra sentieri in collina e trazzere forestali, arriveremo presso Case Canalazzo. Luogo di grande interesse storico-economico per la comunità monterrosana e non solo. Visiteremo un vecchio Mulino e costeggeremo una piccola sorgente naturale che ci porterà presso l’omonima area attrezzata di case Canalazzo. La sera sarà un momento conviviale presso il rifugio per condividere la cena accompagnata dalla magia del luogo. Dopo il risveglio e colazione alle spalle, il secondo giorno la partenza sarà direttamente dal rifugio e andremo a visitare Monte Casasia. Con i suoi 730 m. di altezza sarà il nostro balcone naturale dove potersi affacciare ed ammirare tutta la piana di Gela e i vicini monti Erei. Luogo dalle mille scoperte avamposto per il controllo del territorio già dalle prima dominazioni in Sicilia fino ad oggi. Qui la natura conserva il suo fascino naturale tipico delle dolci e morbide campagne Iblee. Osserveremo da vicino la testimonianza del passaggio dell’uomo già dall’inizio dell’età del ferro. Concluderemo la giornata rientrando al rifugio attraverso una verde pista forestale rimasta fortunatamente immutata agli incendi della scorsa stagione estiva.
Quota: € 50,00. Servizio guida, assicurazione RCT e organizzazione.
Compreso nella quota:
Le spese non comprendono: pranzo a sacco del sabato e spesa benzina per il viaggio.
Ritrovo: Sabato 02 Giugno ore 09:00 presso Bar “Il Pentagono” Contrada Pezze - Chiaramonte Gulfi (RG)
Fine escursione: Domenica 03 Giugno 2018 ore 17:00 presso stesso luogo.
Viaggio: utilizzo auto propria.
Difficoltà: Media/Impegnativa.
Pranzo: A sacco per il giorno del Sabato 02/06/2018.
Ore di cammino giornaliere: dalle 5 alle 6.
Punti forti: esperienza da condividere assieme in rifugio, fine settimana totalmente immersi nella natura.
Durata: 2 giorni / 1 notte in rifugio.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zaino, scarponi da trekking, cappellino, giacca impermeabile, maglione, sacco a pelo o similare da poter utilizzare per la notte dentro il rifugio, 1,5 litri d’acqua e il necessario per la pulizia personale.
Prenotazione entro: 30 Maggio 2018, naturalmente se vi saranno ancora posti disponibile. Possibilità di poter partecipare alle singole attività giornaliere.
Note: l’escursione potrà subire variazioni a causa di eventi naturali non prevedibili ed in tale caso sarà la guida a decidere.
Contatti:
Guida: Salvatore Nicosia – 333.7447419 (
Collaboratore: Cutrone Vito – 368.7348961