20 Maggio 2018
Una “classica” intramontabile, un trekking intenso e puro, una camminata con sorrisi & sudore. I passi di oggi si muoveranno in un percorso che si snoda nel pieno della campagna Iblea. Ripercorriamo vecchi sentieri ormai quasi abbandonati, trazzere che dividevano le grandi coltivazioni all’interno delle “Ciuse”, infine mulattiere e piste forestali. Misericordia, Paradiso e Chiaramiri sono le tre cave del trekking odierno con caratteristiche diverse e con difficoltà diverse. Ognuna di loro regala grandi emozioni. Per alcuni tratti attraverseremo campagne con i confini delineati dai muretti di pietra a secco: le forme sinuose che si tuffano nelle cave regalano allegri e gioiosi panorami. Partiremo dalla nostra amata cava Misericordia, passeremo davanti al Romitorio ed effettueremo un giro ad anello, scollineremo con direzione Cava Paradiso. La giornata sarà anche caratterizzata da un tuffo “rinfrescante” sul Mastratto. Passando per una rigogliosa mulattiera che collega la Cava Paradiso alla Chiaramiri, sosteremo per una piccola pausa gustandoci un piccolo angolo di “Paradiso”… Per questa escursione è prevista un livello di difficoltà impegnativo per caratteristiche dell’escursione stessa.
Quota: € 10,00 - Servizio di guida, organizzazione e assicurazione RCT.
Le spese non comprendono: pranzo a sacco e spese per benzina per il viaggio.
Ritrovo: domenica alle ore 08:30 Campo Boario, S.P.10 Ragusa/Chiaramonte Gulfi.
Fine escursione: ore 18:00 stesso posto della partenza.
Viaggio: utilizzo auto propria.
Percorso: ore di cammino 8, circa 18 Km, dislivelli medi dai 250 mt in discesa e 350 mt in salita – Regia trazzere, sentiero tracciato e non.
Difficoltà: impegnativa.
Pranzo: a sacco
Attrezzatura: necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, maglione, 2 lt. d’acqua.
Guida: Salvatore Nicosia – 333.7447419 (
Collaboratore: Cutrone Vito – 368.7348961 (