CIAOWALK NATURA
L’idea del Ciaowalk racchiude lo spirito che definisce le nostre iniziative. Ciaotrekking e walking sinonimo di: camminata, professionalità e passione, amicizia e sport.
Il progetto “Sentieri natura”segue le quattro stagioni utilizzando come filo conduttore la natura e suoi sentieri. L’idea viene sviluppata attraverso sette tappe tutte a tema, Arance, Erbe Selvatiche, Ciliegio, Vino, Pistacchio, Olio e Castagne. Tutti prodotti intrinseche del nostro bacino del mediterraneo e che nella nostra terra ne fanno da padrona. Avremo modo di assaporare e godere di natura, sentieri, frutti, prodotti e tradizioni. La passione il cammino e la natura renderanno magico questo cammino.
21 Gennaio 2018 – SENTIERO DELLE ARANCE
Riserva Pino d’Aleppo – Valle dell’Ippari. Un tracciato ad anello che abbia come filo conduttore un frutto tipico di questa stagione e delle successive “l’arancia”, sarà la prima. I nostri passi si muoveranno in una fantastica zona che è la Riserva del Pino d’Aleppo che si trova nella Val d’Ippari a Vittoria. Un posto meraviglioso dove l’uomo ha saputo trasformare e valorizzare con diligenza le risorse del territorio. Il punto di partenza sarà da contrada Buffa presso le case che prendono nome dall’omonima contrada. Percorreremo un tratto in discesa e attraverseremo un agrumeto dove potremo assaggiare delle gustosissime arance, frutto della nostra giornata a tema. La camminata si snoderà attraversando per buona parte la riserva che con i suoi 3.000 ettari occupa la parte finale della valle Vittoriese. Sentieri e trazzere ci accompagneranno fino al punto più alto dell’odierna camminata Poggio Musenna. Al nostro transito saremo coccolati dagli odori tipici delle piante selvatiche timo, rosmarino, ginepro e origano. Dopo la sosta il tracciato del ritorno sarà caratterizzato da una prima parte storica attraversando le case “Buffarella” e successivamente dal frutto filo cardine della nostro sentiero natura, dove odori e sapori saranno il nostro arrivederci.
Quota: € 10,00 - Servizio di guida, organizzazione e assicurazione RCT.
Le spese non comprendono: pranzo a sacco e spese per benzina per il viaggio.
Ritrovo: Domenica 21/01/2018 ore 09:00 C/o Fontana della pace – Vittoria.
Fine escursione: ore 16:30 stesso luogo di partenza.
Viaggio: utilizzo auto propria.
Percorso: ore di cammino 5– Trazzere, sentieri e piste forestali.
Difficoltà: media.
Pranzo: a sacco
Attrezzatura: necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, maglione, 1,5 lt. d’acqua.
Percorso: Pista forestale, mulattiera, regia trazzera, sentiero tracciato e non.
Guida: Salvatore Nicosia – 333.7447419 (
Collaboratore: Cutrone Vito – 368.7348961 (